|
Dunque ho fatto un po' di conti usando il foglio di calcolo che ho trovato qui sul sito per calcolare il peso dell'acquario.
Considerando una vasca da 120x60x60 il peso totale si aggira sui 560 kg, andrei a posizionarla perpendicolare ad un muro portante e a circa un metro e mezzo da un altro muro portante, la mia casa è vecchia vecchia (muri portanti con sassi) ma stando praticamente in angolo fra due muri non dovrebbero esserci problemi, la vasca da 150 sta sui 700, mi fa un po' piu' paura direi che opto per la 120.
Ho visto la 120 della Elos sul sito che sembra molto bella, e molto costosa, non ho trovato altre soluzioni "complete" così belle, ma molti negozi che vendono le parti singolarmente.
Probabilmente farsi fare la vasca e assemblare i singoli pezzi costa meno o comunque permette di scegliere piu' oculatamente, voi se doveste allestire una 120 cosa mettereste come sump skimmer pompe?
L'illuminazione se non ho capito male va scelta in base al tipo di vasca che si vuole allestire, quindi al momento devo prima capire cosa metterci dentro, poi cerco di capirci qualcosa sulla luce.
Visto il tipo di investimento mi sono anche chiesto quanto dura un acquario mediamente, per capire che tipo di investimento faccio, breve medio o lungo termine.
|