Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2013, 17:55   #2
Lisa :)
Guppy
 
L'avatar di Lisa :)
 
Registrato: Jul 2012
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 313
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yuga Visualizza il messaggio
1. pulizia della vasca: l'acquario è vuoto, voglio trovare un modo per togliere tutte le incrostazioni e le alghe scongiurando l'evenienza di ritrovarmele nella vasca ristrutturata, pensavo di utilizzare una vaporella per sfruttare il vapore e tenere lontano ogni sorta di prodotto chimico. E' un sistema efficace? qualcuno l'ha provato? elimina le alghe? ci sono altri metodi che mi consigliate?
pensavo di lasciare anche la vasca secca e al buoi per qualche giorno, cosa mi dite invece del metodo della candeggina non profumata? è affidabile? personalmente sono restio.
Io il vapore non lo utilizzerei per via del silicone, megli andare sul sicuro. La stessa cosa vale anche per la candeggina. Io utilizzerei aceto (disincrostante e disinfettante) e olio di gomito con un po' di lana perlon e via. Mi raccomando risciaqua abbondandemente.

Originariamente inviata da yuga Visualizza il messaggio
2. materiali filtranti: le spugne e i cannolicchi hanno circa un anno di vita, appartengono ad un filtro esterno bluextreme, basta lavare tutto e bollire o bisogna prendere tutto nuovo? la seconda opzione è sicuramente la più sicura ma se posso risparmiare lo faccio volentieri
Puoi bollirli tranquillamente e riutilizzarli, almeno li disinfetti e non sprechi soldi inutilmente

Originariamente inviata da yuga Visualizza il messaggio
3. illuminazione: vorrei provare a coltivare qualche pianta un po più esigente (qualche rossa), al momento l'acquario monta i neon t8 di serie, 2x18watt, volevo implementarli e ho trovato in qualche shop online dei gruppi luce dell'arcadia t5 2x39watt da aggiungere ai 2 t8 che ovviamente riprenderei nuovi, per un totale di 114 watt...sono sufficienti? sono troppi? qualcuno conosce il gruppo luce di cui parlo? si monta facilmente sul mio tipo di acquario?
Allora, secondo me 114 watt sono troppi. Calcolando che i litri netti saranno circa 100, facciamo il calcolo: 114 (w) : 100 (l)= 1,14 w/l, è un illuminazione molto intensa.. io resterei sui 0,8 w/l, anche perchè dipende da che pesci vorrai mettere, aluni sono infastiditi da troppa luce.

Originariamente inviata da yuga Visualizza il messaggio
4. riallestimento: mi servirebbero dei consigli su quali biocondizionatori e test chimici da comprare, me ne servirebbe sicuramente uno per l'attivazione del filtro e forse, se me lo consigliate, qualcosa per l'acqua. Premetto che un negoziante che purtroppo ha chiuso aveva fatto i test al precedente proprietario dell'acquario e consigliato di usare 50%osmosi e 50% rubinetto. Se poi mi consigliate anche quali test chimici comprare potrò poi postarvi i mie valori.
Il biocondizionatore non è indispensabile.. è utile. Ad esempio se fai decantare l'acqua per 1 giorno il cloro evapora e non ce n'è bisogno. Se vuoi usarlo male non fa, io uso quello della Askoll (Acqua Amica) e mi trovo bene.
Per i test, ce ne sono molti, innanzitutto non prendere quelli a striscette che non sono affatto affidabili, ma quelli a reagente. Un ottimo compromesso sono quelli della Sera, che sono affidabili e non costano tantissimo, io ho la valigetta completa della Jbl e devo dire che vanno molto bene, però sono un po' più cari.
Quelli di base sono: ph, kh, gh, no2 e no3, poi ci sono quelli facoltativi ( fe, po4, nh4 ecc..)
Eccoli quelli della Sera: http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html

Originariamente inviata da yuga Visualizza il messaggio
5. co2: dopo quante settimana dall'attivazione del filtro bisogna iniziare la somministrazione?
La Co2 la puoi immettere da subito
Se hai altre domande non esitare a chiedere
__________________
Ecco la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061963803
Ecco il mio blog: http://passioneacquariofilia.blogspot.it/

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15192 seconds with 13 queries