Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2013, 17:23   #1
yuga
Protozoo

Città: Castelnuovo Rangone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripartire da zero, passando ad un livello superiore

Buongiorno a tutti, sono un acquariofilo semi-dilettante possessore di un cayman 80 da 120l lordi (80x36x52). L'acquario era in funzione fino all'altro giorno e versava in uno stato di deperimento, completamento pieno di alghe, sopratutto quelle fastidiosissime nere a pennello.
Ora ne ho preso possesso io e dopo averlo completamente svuotato mi sono ripromesso di farlo ripartire cercando di portare le mie conoscenze ad un livello superiore nel tentativo di portare a termine un buon lavoro. Per fare questo ho alcune domande da farvi e vi pregherei di aiutarmi

1. pulizia della vasca: l'acquario è vuoto, voglio trovare un modo per togliere tutte le incrostazioni e le alghe scongiurando l'evenienza di ritrovarmele nella vasca ristrutturata, pensavo di utilizzare una vaporella per sfruttare il vapore e tenere lontano ogni sorta di prodotto chimico. E' un sistema efficace? qualcuno l'ha provato? elimina le alghe? ci sono altri metodi che mi consigliate?
pensavo di lasciare anche la vasca secca e al buoi per qualche giorno, cosa mi dite invece del metodo della candeggina non profumata? è affidabile? personalmente sono restio.

2. materiali filtranti: le spugne e i cannolicchi hanno circa un anno di vita, appartengono ad un filtro esterno bluextreme, basta lavare tutto e bollire o bisogna prendere tutto nuovo? la seconda opzione è sicuramente la più sicura ma se posso risparmiare lo faccio volentieri

3. illuminazione: vorrei provare a coltivare qualche pianta un po più esigente (qualche rossa), al momento l'acquario monta i neon t8 di serie, 2x18watt, volevo implementarli e ho trovato in qualche shop online dei gruppi luce dell'arcadia t5 2x39watt da aggiungere ai 2 t8 che ovviamente riprenderei nuovi, per un totale di 114 watt...sono sufficienti? sono troppi? qualcuno conosce il gruppo luce di cui parlo? si monta facilmente sul mio tipo di acquario?

4. riallestimento: mi servirebbero dei consigli su quali biocondizionatori e test chimici da comprare, me ne servirebbe sicuramente uno per l'attivazione del filtro e forse, se me lo consigliate, qualcosa per l'acqua. Premetto che un negoziante che purtroppo ha chiuso aveva fatto i test al precedente proprietario dell'acquario e consigliato di usare 50%osmosi e 50% rubinetto. Se poi mi consigliate anche quali test chimici comprare potrò poi postarvi i mie valori.

5. co2: dopo quante settimana dall'attivazione del filtro bisogna iniziare la somministrazione?

Grazie mille in anticipo
yuga non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10895 seconds with 15 queries