Prima cosa, benvenuto
|
Originariamente inviata da Theodwin
|
|
Come è mia abitudine mi informo tantissimo prima di fare qualcosa di nuovo e dopo oltre un mese di lettura e studio ho comprato l'acquario e tra qualche giorno faccio l'ordine per tutto il resto.
|
Hai fatto e fai benissimo a informarti prima, almeno commetti minor numero di errori possibile.
|
|
|
Premetto che la forma ed il litraggio sono stati fissati dopo diverse discussioni con mia moglie e ragionamenti di carattere pratico (spazio disponibile, impegno economico, etc...). L'acquario è un Dennerle Nano Cube 60 L (38*38*43).
|
Molto bene
|
|
|
Non mi azzardo a programmare i pesci che ci metterò dentro ed aspetto la fine del mese di maturazione anche se devo dire mi piacerebbero i Danio Margaritatus....comunque lo farò mono specie più caridine.
|
I Danio e le caridine dovrebbero andare bene, però aspettiamo pareri degli esperti.
|
|
Anubias barteri var. nana
Hygrophila difformis
Limnophila aquatica
Ceratophyllum demersum
Rotala indica (Ammania spec. 'Bonsai')
Cryptocoryne parva
Riccia fluitans
Glossostigma elatinoides
|
Allora, calcoliamo quanti watt al litro hai: 20 (w) : 60 (l)= 0,3 w/l
Sono un po pochini, soprattutto per la rotala e il glossostigma che oltre ad una intensa illuminazione richiedono anche molti nutrienti e CO2.
Per quanto riguarda il fotoperiodo, ricordati di iniziare con 4/5 ore di luce e aumentare di 30 minuti ogni settimana fino ad arrivare a circa 8/9 ore

.
|
|
Dopo il mese di maturazione ho in programma di costruirmi:
1) sistema CO2 a gel
2) costruirmi una plafoniera a LED programmata (sfruttando la quantità di LED che ho a casa e le mie abilità di programmatore.) Vi linko un video della mia altra passione che chiarisce le mie conoscienze in campo LED ;) ....spero vi piaccia QUI
|
Molto bene per l'impianto, ci sono molte guide qua sul forum che spiegano molto bene come fare.. Bene anche per la plafoniera, almeno decidi tu quanti watt mettere e puoi mettere le piante che vuoi..
Se hai altre domande chiedi pure