Rispondendo a alex b e liferrari: siccome da come ho capito siete veramente esperti in impianti fotovoltaici (forse siete installatori??..) sarebbe una bella cosa se consigliaste a tutti gli utenti di AcquaPortal che avessero intenzione di montare un impianto fotovoltaico quali montare in termini di pannelli, inverter e quant'altro (anche che tipo di contratto fare con GSE, cioè quale è il più conveniente per loro) per evitare che anche altri sprovveduti come me rimanessero fregati da ditte di disonesti così come ho incontrato io.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Per quanto riguarda invece la costruzione dei pannelli so per certo che ormai QUASI TUTTE le società di qualunque settore a livello mondiale, per una questione di abbattimento dei costi, effettuano tale fase costruttiva in Asia, ma credo che sia importante comprare prodotti di case madri conosciute e con garanzie di progettazione e assemblaggio di nazioni di grande tradizione industriale, e mi risulta che gli USA lo siano così come la Germania e il Giappone (e forse anche l'Italia)