Discussione: Novellino totale!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2013, 21:46   #1
El_barbon
Batterio

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novellino totale!

Salve a tutti, attualmente in casa abbiamo 2 acquari, ma la "manutenzione" la facciamo fare a terzi (un vecchio amico di famiglia ex negoziante) quindi nessuno sà di preciso come curare un acquario... Entrambi gli acquari un 150 lt lordi (avviato 4 anni fa) e uno da 50 lt lordi(avviato da 1 anno) sono allestisti al minimo con piante finte, sassi e ghiaino medio grosso... ed effettuiamo la manutenzione circa 1-2 volte al mese con cambio di 2/3 dell'acqua, cambio di metà del filtro meccanico, pulizia della pompa e sifonatura del fondale e stop!

Ora volevo iniziare un acquarietto "un po più serio" e seguirlo personalmente... ma tuttavia non avendo la minima idea a cosa vado incontro vorrei qualche delucidazione... Per motivi economici e di spazio, per iniziare pensavo a fare un piccolo 30 lt per Caridine e dove magari cercar di far crescere i piccoli di guppy che tengo nel 50 lt... Quello che volevo sapere è:

-Il tutto quanto mi verrebbe a costare inteso come acquario, filtro, riscaldatore, illuminazione (per piante vere) e prodotti per la manutenzione? Di queste cose non me ne intendo minimamente, era tutto affidato a terzi e procurava lui tutto il necessario, quindi cercando di restare con prodotti efficienti ma adatti ad un perfetto novellino su per giù per la base quanto verrei a spendere?

-Mi piacerebbe molto fare l'acquarietto piantumato ma per le varie piante (ovviamente per principianti) di quante cure hanno bisogno? Inteso come potatura CO2 fertilizzanti e co.

Per il momento mi fermo qui con le domande perchè immagino che parlando così a grandi linee sia difficile riuscire a rispondermi... Grazie mille per la pazienza... A voi la parola!

Page generated in 0,07683 seconds with 15 queries