|
Originariamente inviata da Wingei
|
Le chiocciole possono essere Lymnaea (destrogire, con antenne corte e triangolari, scure) o Physa (levogire, come parrebbe dagli effetti della luce della foto 1, con antenne sottili); i punti giallastri nel sacchetto gelatinoso sono le loro uova.
Gli esseri con la "forma a goccia" potrebbero essere Copepodi, magari Cyclops, anch'io li ho in acquario e nonostante siano cibo per i pesci mi basta prelevare un po' d'acqua con una siringa e ne catturo sicuramente qualcuno.
|
grazie per le utilissime delucidazioni,almeno ora posso dare un nome ai miei ospiti...

...per quanto riguarda le miei lumachine fanno parte delle Physa marmorate,le cosidette lumachine infestanti,a quanto pare la loro presenza è dovuta dalla presenza di alghe e altri nutrienti presenti nell'acqua...per quanto riguarda invece i piccoli microorganismi,alcuni dovrebbero essere le larve appena nate delle lumachine altri invece,in gran maggioranza fanno parte della famiglia dei copepodi ciclopoidi...su wikipedia ho letto che la presenza di questi ultimi è data data da un cambiamento apportato da fattori inquinanti nell'ecosistema molte volte però degenerativo(cosa che mi ha fatto preoccupare un pò)e sono anche usati come bioindicatori...
detto questo,dalle informazioni che ho, posso dire che nella mia vasca è iniziata la famosa "esplosione batterica"?posso ritenere la loro presenza un beneficio(cosa che credo e spero) o devo prenderlo come un fenomeno negativo?...grazie ancora per le delucidazioni spero vogliate rispondere ancora alle miei domande...
P.S :se possono aiutarvi... i valori dell'acqua sono ancora un incognita(le striscette,che lo sò,nn sono attendibili danno un ph neutro 6.5 - 7),la temperatura è stabile sui 24 ° e il fotoperiodo è dato da una sun glo t5 4500K per una durata di 8 ore(almeno da oggi,quest'ultima settimana era di 7.30 ore circa) il filtro è un tetra plus300 biologico interno...l'acqua ha una colorazione giallastra data dai legni di java...spero che in un futuro con i riabbocchi di farla diventare di un colore più limpido(il legni sono stati bolliti per un totale di 4 volte prima di metterli dentro la vasca e già avevano perso un sacco di colore)...