Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2013, 02:31   #18
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da makomer Visualizza il messaggio
Sono quasi a maturazione completa per il mio 20 litri netti ma ho due questioni da risolvere.
I nitrati sono altissimi (75!!) e non so come popolare la vasca.
Dentro ci sono già due ampullarie, due neritine zebrate, e due rane Hymenochirus.
Quanti e quali pesci mettere a maturazione completa?
- La maturazione del filtro non si può dire completa se i nitriti non sono a 0.
Si consiglia di aspettare 30 giorni di maturazione del filtro, ma con un problema come il tuo, dovrai aspettare di più.

- I nitrati sono alti a causa di una cattiva gestione della vasca e di un filtro poco efficiente a quanto pare

- Nessun pesce in 20 litri e soprattutto mai pesci e rane insieme.

Originariamente inviata da Mister Superstar Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Quell'acquario non è adatto ne a quelle rane ne a pesci .
Al limite puoi adibirlo a caridinaio ;) ma dopo il mese canonico di maturazione !
Perchè non è adatto a due sole rane?
Scorrazzano che è una bellezza e sembrano stare alla grande...
come è di consueto dire, il fatto che campino non significa che campino bene.
e il fatto che si muovano è normale natura di ogni essere vivente, persino dei pesci che sono in pessime condizioni.

Rivedi la popolazione allestendo a caridinaio
Quanti litri a rana sarebbero corretti?
Sbagli dal principio. Un acquario non è solo un ammasso d'acqua, con la quale calcolando matematicamente il litraggio se sei ok compri qualcosa e la inserisci.

20 litri sono pochi perchè queste rane:

- amano nuotare molto e quindi è molto meglio un acquario ben più lungo del tuo e meno alto del tuo
- dovrebbero essere allevate in gruppo di minimo 6-7 esemplari, essendo molto timidi
- in acquario dovrebbe esserci una zona al di sopra del livello dell'acqua, nella quale volendo possano stare.
- in un acquario così risalendo per prendere aria potrebbero affogare perchè la risalita è troppo alta
- dovrebbe essere un acquario ben piantumato, ricco di piante e rifugi, poichè essendo timide devono avere rifugi dove sentirsi tranquille e protette.
- devi avere un ottimo sistema di filtraggio poichè sporcano piu dei pesci e in 20 litri la cosa si fa sentire molto di piu di un 100 litri.

Sono sconsigliatissime ai neofiti, poichè:

- troppo timide, di conseguenza difficoltà nell'alimentarle
- pelle delicata, si beccano un sacco di malattie con acqua filtrata male o con valori sballati.

Mettici pure che per inesperienza somministri leggermente di più del mangime da dare e giorno dopo giorno l'acquario diventa na schifezza..

Ecco perchè non puoi tenerci le rane lì dentro.

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11147 seconds with 13 queries