|
Originariamente inviata da Entropy
|
Metti un pannello di polionda. Lo trovi in tutti i brico-center.
|
Perfetto! Basta tagliarlo a misura e posizionarlo sul fondo, vero?
|
Quote:
|
Meglio evitare. Spesso tutto ciò che sta o stava in mare e/o sulla spiaggia è ricco (oltre che di sale) di olii, catrame e inquinanti di varia natura.
A meno di non lavarle, bollirle e spazzolarle per molto e molto bene.
|
Nel mio caso si tratterebbe di una spiaggia privata alla quale ho accesso solo io come proprietario del terreno antistante, quindi l'inquinamento sarebbe pressochè assente. Peraltro la località viene insignita da oltre 10 anni della Bandiera Blu. Comunque magari faccio un giro in qualche vivaio. Al Brico le potrei trovare?
|
Quote:
|
Ripeto. Secondo me un T5 da 28W + un T8 da 18W per una vasca senza piante ha poco senso.
Spenderesti di più, ti si riempirebbe velocemente e troppo la vasca di alghe di ogni genere ed i pesci verrebbero maggiormente stressati.
A questo punto utilizza solo il T5, scegliendone uno da 18.000°K e luce sull'azzurro-violetto.
|
La mia idea infatti è quella di usare solo il T5.
Il T8 a luce attinica verrebbe acceso giusto un paio d'ore la sera per puro gusto estetico, ma se mi dite che è dannoso lascio perdere. Da più parti avevo letto che la luce attinica è ammessa nel Malawi e nel Tanganika...
|
Quote:
|
In realtà tu stai riallestendo internamente un acquario già avviato. Quindi il filtro è maturo (e non lo devi toccare). Se non ci sono problemi particolari nella vasca, tieni e riutilizza un 30% di acqua vecchia.
|
Senza dubbio il filtro è maturo. L'acqua però è piuttosto tenera rispetto a quella che dovrei utilizzare per i Ciclidi. Posso comunque usare il 30% oppure mi conviene cambiarla tutta con normale acqua di rubinetto (PH 8)?