Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2013, 10:59   #10
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veniamo ora al "problema" dello schiumatoio.

Una volta verificato che c'era un problema alla girante (era distrutto il cilindretto in ceramica interno e due o tre aghi erano saltati per evidenti errori nelle fasi di manutenzione), e sostituita la stessa, lo schiumatoio è tornato come nuovo e questo accade sempre visto che negli skimmers l'unica cosa che può dare problemi, se lo schiumatoio è pulito e ben tarato, è la pompa, unico elemento soggetto a guasti ed usura.
Fatta questa premessa oserei ipotizzare che, come accadrebbe ed accade in ogni situazione analoga, visto che lo schiumatoio è piuttosto sovradimensionato rispetto ai 330 litri lordi della vasca, potrebbe non schiumare sempre, ma solo quando c'è effettivamente carico organico da smaltire.
Francamente non credo ci sia un reale problema visto che (IMHO) ho sempre sostenuto che uno schiumatoio deve schiumare solo quando serve e non sempre; mi sembra normale (dalle foto mi sembra di capire che nelle prime le bolle sono molto piccole, in quella successiva sono molto più grosse) che ci siano momenti diversi, con picchi iniziali e "comportamento" diverso quando si stabilizza.
Tra l'altro posso ipotizzare che i primi mesi lavorasse di più perchè, semmai, la vasca era in maturazione, non ancora stabile, o veniva dalla presenza di uno schiumatoio non particolarmente performante. Poi mi sembra abbstanza normale che si sia stabilizzata e quindi che lavorasse meno.
Credo che quanto sopra valga per qualunque skimmer e qualunque vasca.....
IMHO
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09715 seconds with 13 queries