Discussione: il mio aquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2013, 09:46   #14
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
come fai a valutare che siano in ottima forma? Ti assicuro che è ben più difficile di quanto si possa immaginare....

Posso spiegarti perchè, dal mio punto di vista, l'acquario non è corretto?

ETICA
1) Pesci di provenienza differente mischiati in un acquario che non rispecchia neanche lontanamente la natura, tutto per il nostro ego.
2) Pesci particolarmente esigenti costretti a vivere in condizioni, sia dei valori che per la popolazione, non idonee alle proprie esigenze, spazio ridotto e condizioni ambientali non adatte (luce e piante)
3) Pesci sicuramente di cattura (Chromobotia macrachanta) costretti a vivere in vasche minuscole, senza compagni (sono molto socievoli), senza l'equilibrio biologico naturale e lo spazio per il nuoto (se va a vedere la scheda del chromobotia vedrai le dimension che raggiungono e i paerticolari valori dell'acqua che esigono...)
4) Specie acidofile e di acqua tenere (paracheirodon axelrodi) costretti a vivere in acqua dal pH neutro, gh e kh elevato, molto limpide e fittamente piantumate....l'opposto dell'habitat naturale (vivono in acque scure (black waters), senza piante, durezza bassisima e pH acido...)
5) Specie di acqua dure e alcaline (xixphophorus helleri/maculatus) costretti a vivere in acqua dal pH neutro e la durezza media, acqua che non gli corrispondono....anche se il tentativo era di fare una via di mezzo, tutt'altro che ottimale, fra le due specie ed esigenze (acido-basico, tenera-dura)
6) Specie Asiatiche (chromobotia), Centro Americane (xiphophorus) e Sud Americane (Placeostomus) che vivono in acquari non adatti al loro numero e provenienza insieme a piante che non c'entrano nulla e arredamento opposto l'uno con l'altro ( chromobotia vive in acqua ferme e acide, i platy in acque leggermente mosse dure e alcaline e i plecostomus in acque relativamente ferme e acidognole....)
7) Specie che richiede grandissimi banchi (paracheirodon axelrodi) ma è obbligato a vivere in minuscoli branchettini in acquari piuttosto piccoli per le sue esigenze di grande nuotatore, in più, come abbiamo detto, in acque inadatte...inoltre potrebbero essere di cattura......

Motivi pratici e acquariologici...

8) troppi pesci in un acquario fin troppo piccolo........
9) Nitrati probabilmnente molto alti, che causano a lungo andare un indebolimento nei pesci, rischi di malattie (ictioftiriasi) legate allo stress, a sbalzi chimico-termici e alle condizioni non ottimali dell'acqua....
10) Acquario trascurato, i cambi sono molto importanti, fidati
11) Inserimento dei pesci in acquario prematuro, probabilmente hanno passato il picco di nitriti circa tre anni fa....probabilmente hanno scampato il pericolo

12) QUello che ho detto non è per darti contro, ma per consigliarti....

COnsigli:
Scegli la popolazione che vorresti inserire e la zona a cui ti vuoi inspirare:
Centro america (il più facile): Xiphophorus
Sud america: Paracheirodon axelrodi-coppia di ancistrus.
Asia: TOGLIENDO IL BOTIA PAGLIACCIO...coppia di trichogaster lalius + pangio kuhlii + trigonostigma heteromoropha/espei/hengeli...

Rispondi quotando

Page generated in 0,09338 seconds with 12 queries