Arrivati a questo punto ho raccolto molte informazioni utili, alcuni di voi sono in sintonia, altri non troppo daccordo, ma la cosa importante è che alcuni punti in comune (fondamentali) ci sono.
Detto questo e considerato che non ho proprio voglia di smontare e ripartire (tanto varrebbe svuotare e rifare un bb che almeno conosco) avrei deciso come muovermi, mi do un limite temporale di 2 mesi al termine del quale se la situazione non inizia a migliorare SMONTO e penso a quando e come riallestire...
Ora un breve elenco di cosa farò:
- Elimino i 5 Cromis e l'Hepatus (riserva anche per il Flave).
- Elimino il letto fluido con i biopellet.
- Elimino Oxydator.
- Effettuo cambi settimanali di 25lt per 2 mesi dosando ad ogni cambio 1 fiala di BioDigest e una di Bioptim.
- Ad ogni cambio tento il più possibile di eliminare sedimenti, ciano e i primi 2 mm di sabbia su cui sono presenti sedimenti che a mio avviso peggiorano la situazione.
- Schiumata bagnata.
- Triade sotto stretto controllo (ci pensa il reattore).
- Forte movimento (MP40 al 75% programma ReefCrest).
- Sospendo alimentazione coralli e alimento pochissimo i pesci.
Mentre faccio tutto ciò mi preoccupo di portare a termine la sostituzione della plafo con una ATI 8x24 (decisione già presa da tempo in quanto le HQI non fanno per me e non mi piacciono, oltre alla troppa luce data dalla mia plafo).
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere sulle mie scelte è il benvenuto...se no INCROCIO LE DITA.
Grazie a tutti
|