|
I test sono a reagente Kh e Gh (Askoll), No3 e Po4 (Sera), Ph (Askoll);
I Kelvin sono quelli segnati, neon sostituiti a settembre e ottobre scorsi (lo so, a sei mesi di vita, massimo otto, li sostituisco!).
Fino a sei mesi fa, con metà piante e protocollo Sera andava tutto bene, nessuna alga. Poi ho aggiunto più piante, tante, e questa estate sono cominciate le alghe. Al rientro dalle ferie non vi dico. Avevo ancora co2 a gel. Allora sono andato a studiare le varie possibilità, anche con il vostro aiuto. Ho cambiato sistema co2, fertilizzazione e un pochino è migliorato. Fino a tre mesi fa le piante le dovevo potare ogni 5 giorni, soprattutto cabomba, pogostemon e rosanervig. Poi si è fermato tutto. Proprio fermo, immobile.
Le alghe sono cominciate con il potenziamento delle luci, che è avvenuto al rientro delle ferie (secondo me do troppi fertilizzanti o troppo pochi) leggo che qualcuno deve almeno raddoppiare le dosi dei fertilizzanti! Il mio protocollo esatto lo posto stasera, quando arrivo a casa.
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
|