Discussione: In crisi!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2013, 18:40   #10
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camomilla_95 Visualizza il messaggio
... È 10 :D comunque grazie mille !! Ora ho montato tutto ma purtroppo ha deciso di venire giù il diluvio quindi niente acqua :'( ... Comunque come mai niente spugna e carbone?
Ma come diluvio, ma dove abiti... da me non piove!

Le spugne (come anche i cannolicchi) non si mettono nel marino perchè sono dei supporti biologici, cioè si riempiono di batteri che nitrificano (producono NO3).
Nel marino questo compito è svolto dalle rocce, e i batteri nitrificanti devono essere bilanciati con quelli denitratori, e mettere dei supporti biologici farebbe squilibrare la concentrazione di questi batteri. L'ho spiegata un pò cosi, ma il senso è questo

Il carbone... al momento non vedo il motivo.
Si mette carbone attivo per ripulire l'acqua da particolato, metalli pesanti e agenti inquinanti in generale (come medicinali o robe tossiche).
All'avvio c'è poco da togliere se usi una buona acqua RO, quindi il carbone è superfluo se non dannoso, in quanto il carbone trattiene anche alcune sostanze utili.

La resina anti-PO4 invece è utile in maturazione, per tenere sotto controllo il picco di fosfati.
Ma scommetto che l'unica che ti serviva non te l'hanno messa in confezione

Ultima cosa.
Se ti servono info sui negozi di Roma, su dove comprare cosa e dove conviene cosa...
fai sempre un fischio

Page generated in 0,09182 seconds with 13 queries