4 mesi no... l'avevo scritto nel primo post: è avviato da 3 mesi e da due ho inserito gli avannotti che erano ancora 1,5 cm circa, le piante da 2 mesi e mezzo.
Questa settimana (dopo 2 mesi dall'introduzione delle bestiazze) avevo programmato di fare il primo cambio del 15% e di farlo poi ogni due settimane, più precisamente prima di una dose di E15 e prima di una di V30 del fertilizzante di cui parlavo che va dato appunto ogni 15 e ogni 30 del mese...
Per un cambio del 50% dovrei comprare altre due taniche, ma onestamente non credo di averne la necessità: i pesci ripeto si grattano moooooolto saltuariamente, li osservo alle volte anche per delle ore dato che sono dietro al divano, a giorni manco si grattano, un cambio così drastico ho paura che li stressi e peggiori la cosa anzichè migliorarla... credo...

------------------------------------------------------------------------
ah... cosa importantissima: aggiungo anche che al momento del parto i genitori di questi avannotti avevano pure loro le branchie leggermente arrossate, in quanto erano guariti da circa una settimana dall'ichtio e, sommata al parto, non erano proprio in pienissima forma, ma ne la guppy ne ha sfornati cmq una quarantina...
Ora i genitori stanno bene e le branchie sono nella norma, nonostante ho appena finito di combattere un'alga di cui ancora ignoro la specie (ho chiesto anche qui sul forum ma nada) con relative sifonature, cambi, stravolgimenti della vegetazione.
Tutto questo sottolineo: nel vecchio acquario, non in quello degli avannotti!!