federico rosa
in una casa costruita 15 anni fa addirittura antisismica non credo sussista il problema...
cmq da quanto leggo dal tuo intervento credo tu sia del campo, potrai confermare che al giorno d oggi si costuriscono solai con maggiorazioni di ferro d armatura superiori del 40% rispetto anche solo a 30 anni fa e non è che le case di quei tempi sono tutte crollate per carenze di materiale se pensi anche solo al fatto che ai tempi venivano usati ferri lisci di piccoli diametri ( difficilmente ho visto solai vecchi con diametri superiori al 14 )ed ora ferri zigrinati di spessori di oltre il doppio dice tutto...
io non sono qua a dare consigli sbagliati di proposito ma se ciò accade è sempre e comunque fatto in buona fede
io parlo per esperienza pratica e di demilizioni e costruzioni qualcuna ne ho fatta... ti faccio un semplice esempio se devo demolire una piccola casa in un centro storico di un paese e lo spazio intorno non ne ho per piazzare un escavatore per la demolizione cosa prendo la dinamite... oppure lascio stare di fare la casa?
poi