|
Originariamente inviata da Agro
|
Ha mai visto una vasca spinta con i guppy?
Se uno la vuole mettere, che la metta ma poi devi adeguare tutto il resto, come fertilizzazione e luce.
|
Stai partendo da un assunto errato: non si usa solo in vasche spinte. L'ho usata con ottimi risultati per anni in una vasca di endler con meno di 0.4 W/l, con fertilizzazione praticamente assente (qualche pastiglia nel fondo ogni qualche mese) e l'ho tolta perché le piante crescevano troppo. Basta non esagerare (fornivo 5 - 6 bolle al minuto) e non sbilanci la vasca (già si vedono risultati in termini di crescita delle piante tenendo 10 mg/l di CO2 disciolta).
Mi sembra che tu abbia in mente delle tipologie di vasche in cui A PRIORI si consiglia / non si consiglia. Difficilmente è così (ho già ripetuto più volte perché, argomentandolo). A priori sulla CO2 non si può dire che serva o no (salvo casi limite tipo vascone con una anubias e basta). La CO2 in vasca c'ha da essere. Può essere che il sistema vasca la produca per fermentazione e respirazione, la prenda dall'atmosfera, si faccia bastare quella che c'è, e può darsi di no. Nell'ultimo caso va fornita.
|
Originariamente inviata da Agro
|
Sicuramente se non è pratico meglio lincargli la paginetta con le spiegazioni.
|
Meglio consiglirgli di leggere le guide dal principio (IMHO, dopodiché uno fa come vuole)
Di sicuro un po' di CO2 è una mano santa per le piante, e gli inquinanti (amminio, nitrati) vengono assorbiti meglio.