ciao e benvenuto nel mondo dei nano reef.
per iniziare bene, leggiti alcune guide sull'allestimento e la manutenzione degli acquari marini....le trovi sia sul forum che sul sito.
per quanto riguarda l'allestimento, secondo me puoi toglierti molte soddisfazioni anche non spendendo una enormità.
cominciamo (almeno secondo me):
sceglierei come metodo di gestione il berlinese...acquisti una decini di chili di rocce vive sul mercatino.
pompa di movimento da circa 1600 l/h (la wave nano va bene) o una koralia evo 2.
lo skimmer, se metti un pesce, io lo metterei...puoi cercere sul mercatino e andare su uno di qualità (anche se con un pescetto e molli vari secondo me sarebbe un po' sprecato...molli ed lps gradiscono l'acqua un po' "sporca") o mettere uno tipo questo
http://www.ebay.it/itm/RESUN-Super-q...item27cd52fb85 che la sua funzione la fa egregiamente (lo montavo sul mio precedente nano e sto per usarlo anche nel mio nuovo nanetto)....
puoi anche provare senza skimmer, facendo cambi regolari settimanali si circa il 10% dell'acqua facendo una conduzione naturale in tutto e per tutto (magari inserisci un piccolo filtro a cestelli caricato con carbone attivo e resine antifosfati all'occorrenza).
hai scordato di citare (ma estremamente importante con bassi litraggi) un osmoregolatore, che ti puoi tranquillamente autocostruire.
in bocca al lupo