Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2013, 16:33   #88
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Un'osservazione: la CO2 si utilizza TRANQUILLISSIMAMENTE coi guppy. Basta tenere un KH elevato per non far scendere il PH sotto 7.5 (come da tabella). Semplicemente, in questo caso non la si usa come acidificante (anzi, il KH vanifica l'acidificazione) ma come fertilizzante.

Un'altra osservazione: una vasca senza CO2 non è necessariamente più "naturale" di una con la CO2. Se in una pozza "in natura" la fermentazione del fondo, la presenza di patina batterica superficiale, ecc. fa si che la concentrazione di CO2 sia discreta, se voglio la stessa concentrazione in vasca (dove ho maggiore densità di piante, litraggio ridotto, ecc.) dovrò fornirla con la bombola. Non fornirla in questo caso sarebbe innaturale.

Analogamente, non c'è nulla di più "innaturale" di una vasca amazzonica con foglie (o estratto) di quercia. In amazzonia non mi aspetto di trovare rive ombreggiate da querce.

Questo giusto per dire che io capisco (e sono d'accordo) col consigliare la seplicità ai neofiti, ma sfaterei (appunto: torno in topic) pure la dicitura "CO2 innaturale" / "torba o querce naturali".
Di nuovo, la si usa se serve e se si sa come fare senza far danno. Così come la torba, che non è, IMHO, affatto più "semplice", anzi, molti fanno casini usando torba + CO2, come invece viene consigliato pure qui (la tabella non vale più).

Page generated in 0,10954 seconds with 13 queries