Discussione: Endler!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2013, 12:58   #6
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione che i negozianti spesso non ci badano troppo e mischiano nelle loro vasche endler e guppy.
Sarebbe sempre preferibile riuscire a trovarli da un acquariofilo che li alleva.

Endler e guppy non andrebbero tenuti insieme perchè si ibridano. Nella maggior parte dei casi gli incroci con i guppy non danno origine a esemplari di particolare pregio, con probabilità di malformazioni o debolezza della specie, almeno questo è quello che ho letto in giro. Inoltre quando dovrai dare via dei pesci a qualcuno non saprai dire cosa sono e sarà molto più difficile piazzarli. Comunque sull'ibridazione si è discusso spesso sul forum ed esistono opinioni diverse. Personalmente sono contrario.

Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che gli endler sono pesci molto adattabili e facili da tenere, se non scendi sotto i 20 gradi non serve nemmeno il riscaldatore. Come compagni di vasca io li tengo con ancistrus e caridine, si ignorano a vicenda e per ora non ho mai avuto problemi. Ovvio comunque che le caridine non riusciranno a riprodursi in quanto le piccole larve verrebbero subito mangiate.
Una vasca ben piantumata aiuta le femmine a trovare ogni tanto un angolo appartato al riparo dalle attenzioni continue dei maschi. Come litraggio puoi anche partire con 30 litri ma, data la velocità riproduttiva e la ridottissima mortalità infantile, sarà sovraffollata già dopo pochi mesi. Nel mio caso per darti un'idea, ne ho presi 6 circa 18 mesi fa e ad oggi ho ancora la vasca affollata pur avendone dati via già più di un centinaio!
La ripresa del filtro è bene infilarla in un pezzo di spugna per non rischiare di risucchiare i piccoli appena nati, anche se sono già abbastanza vispi.
Per l'alimentazione mangiano praticamente tutto con voracità, il cibo è la sola cosa che riesce a distrarre un pò i maschi dal corteggiamento delle femmine. E' importante che sia variato, oltre ai mangimi io somministro spesso verdure sbollentate e crude di ogni tipo, basta che siano schiacciate e frantumate per le loro piccole boccucce.
Malgrado le piccole dimensioni sono pesci per nulla timidi, adatti anche a vasche situate in ambienti frequentati dove accorreranno verso chiunque si avvicini alla vasca o passerà nelle loro vicinanze nella speranza di ricevere del cibo.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11520 seconds with 13 queries