Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2013, 11:23   #5
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vezz Visualizza il messaggio
Ciao a tutti oggi per pura coincidenza mi è capitato l'annuncio di un utente del forum, della mia zona, che vende diverso materiale e mi son detto al posto del 60 litri ada, da prendere nuovo, un bel 250 usato...esagero?
L'idea è un "muschiaio" con .... Abitanti da decidere...vorrei provare badidi o ciclidi nani.., anche se devo dire che ho visto delle immagini di Macropodus opercularis fantastiche.
Troppo ardua per un principiante? Spero nei vs consigli. Per ora mi accaparro la co2.
Sabato mi fanno dei lavori in casa poi si parte con vasca ed allestimento.
Attendo vs nuove, ciao e grazie.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo l'unica esperienza che ho avuto sino ad ora è un 20l
paradossalmente, piu la vasca è grande, piu è facile gestirla, poichè l'equilibrio tende a mantenersi molto piu facilmente in una zona estesa (250 litri) piuttosto che in una zona piccola (20 litri), gia il calo di temperatura dell'acqua di un paio di gradi, in un 20 litri si verifica appena le condizioni della stanza cambiano. in un 250 litri è meno facile.

Io ho iniziato direttamente con un 300 litri e non c'è cosa piu vera di questa:

Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Beh 250 litri sono tanti
Dovrai studiarti bene il layout dato che ne hai di spazio da riempire
Avrai un costo iniziale non da poco: fondo, ghiaino, piante, radici ecc...
All'inizio ovviamente la spesa è "esagerata" almeno per me lo è stata, dato che i negozianti qui a napoli sono dei fottuti ladri. Ma poi di soddisfazioni ne avrai.

COSA MOLTO IMPORTANTE:

Non capisco come fate a dire che cambiare l'acqua è faticoso.
Io con il mio 300 litri cambio il 30 % ogni lunedì -> 100 litri d'acqua.
E non c'è cosa piu facile.

Come cambiare l'acqua far cadere nemmeno una goccia a terra:

Svuotamento:
Prendi una pompa per acquari (si trovano in tutti i negozi di acquariologia e servono a fare movimento dell'acqua), attacchi un tubo in gomma e lo attacchi all'uscita della pompa.
Il tubo in gomma ovviamente si trova in tutte le ferramenta, dai brico eccetera, e lo compri della lunghezza che ti permette di scaricare l'acqua nel wc piu vicino all'acquario.

Un estremità del tubo va attaccata all'uscita della pompa, l'altra va messa nel water.
immergi la pompa nell'acquario, e attacchi la pompa alla corrente.
La pompa automaticamente risucchia acqua dall'acquario e la riversa attraverso il tubo nel wc.

-> 0 gocce d'acqua sul pavimento.

Inserimento:
Stacchi il sifone della vasca da bagno/doccia, con un adattatore attacchi un tubo di gomma lungo dalla vasca/doccia fino all'acquario.
L'altra estremità del tubo di gomma la inserisci in acquario.
Apri la vasca/doccia cercando di regolarne la temperatura in modo da avvicinarla a quella che hai in vasca
Dopo aver inserito l'acqua, aggiungi il biocondizionatore.

-> 0 gocce d'acqua sul pavimento

[[ E se devi inserire acqua con impianto ad osmosi? ]] -> Io avendo dei discus sono costretto a farlo.
L'ideale è comprare un tubo di uscita d'acqua pura lungo dal luogo in cui hai posizionato l'impianto, fino all'acquario.
Fai un nodo al tubo (in qualsiasi zona) e poi lo appoggi sull'acquario.
In questo modo l'acqua cola goccia goccia in acquario

-> 0 gocce d'acqua sul pavimento.

In alternativa puoi benissimo comprare una cisterna, metterci l'acqua a decantare il giorno prima, poi ti devi munire di riscaldatori e poi metterti con i secchi a fare i travasi d'acqua, mentre tua moglie/madre/compagna ti bestemmia appresso poichè gli stai rovinando il pavimento appena lavato.
Provaci, tempo di un solo cambio d'acqua, poi capisci che è meglio munirsi di 1 pompa e un tubo bello lungo.

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15383 seconds with 13 queries