|
Originariamente inviata da Ink
|
|
sinceramente non saprei che fare per accelerare... bisogna andare dietro alle esigenze della vasca e inserire pesci secondo necessità. I pesci producono azoto che fa sviluppare la massa batterica, ma serve il giusto tempo. Se si inseriscono troppo in fretta, non ci sono abbastanza batteri e si forma troppo ammonio. Se non inseriscono, i batteri non si sviluppano... Sta in questo la bravura. Bisogna guardare la reazione degli animali e procedere di conseguenza ed è una cosa piuttosto dinamica, non facile da capire solo da una foto... per esempio tu dici che i tuoi animali spolipano e crescono, ma a me dalle tue foto non sembra; io però la vasca non ce l'ho davanti agli occhi... bisogna guardare coralliti, punte, polipi e tessuto, giorno per giorno... e se c'è sofferenza bisogna capire se perchè manca cibo o perchè mancano i batteri a fare il loro lavoro...
|
..tò utilizzando i bio pellet e noto molta schiumazione di colore scuro e molto puzzolente..
..nel trasloco della vasca i pesci sono stati introdotti subito (2 acanturidi, un grama, 4 damigelle e 2 kauderni)..
..come ti dicevo i coralli li vedo abbastanza bene (considerando che la vasca ha 3 settimane di vita), hanno iniziato a crescere e spolipano abbastanza, non vorrei però commettere l'errore della vasca precedente cioè smagrirla per poi perderla..
..quando inizia a vedere tiraggi dalla punte e dal basso non isi in relazione i valori della triade (alti) con la magrezza della vasca e pian piano inizia a perdere gli sps..
..notavo anche uno scarso spolipamento dei coralli, ora vedo una salute migliore dei coralli , quelli che sono riuscito a rcuperare avevano le punte completamete bruciate ed oa si sono rifatte e stanne riprendendo il colore (triciolor e loisette) ma lo spolipamento non è eccezionale..
..pensavo di iniziare a dosare amino (o il cibo sicce che praticamente sono amino e vitamine) anche se i valoi non sono a zero per dare un pò i spinta ai coralli, cosa ne pensi??'..