Discussione: SOS pesce palla nano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2013, 04:03   #10
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nedo, anche io fidandomi dei negozianti, ho fatto morire qualche pesce, soprattutto varie piante, poi ho scoperto AP e si è risolto ;)

con gli interventi è ovvio che ti diciamo le cose sbagliate della vasca, se c'era qualcosa giusta, di certo la evidenziavamo, di certo i vari interventi non volevano essere una ripresa a te in prima persona, bensì un consiglio su come gestire al meglio la vasca

partiamo dal presupposto che tutti quegli esseri, in un 30 litri, non ci dovrebbero stare.. hai piu pesci tu in un 30 litri, che io in un 300...

Capitolo Filtro:
Non hai scritto se ce l'hai, sai indicarci modello, marca, se era compreso nell'acquario, se l'hai acquistato dopo? Come lo hai caricato (cosa c'è all'interno) ?
In ogni caso, deve maturare 1 mese, poichè nei "cannolicchi" -> piccoli tubetti ceramici, devono insidiarsi i batteri che debellano le sostanze contenute nelle feci degli animali e non ti fanno aumentare i nitriti in vasca.
Non ti fidare di chi ti propina attivatori batterici, batteri in fialetta e così via, dicendoti che usandoli dimezzi i tempi eccetera, i pesci dopo 30 giorni.

Capitolo Acqua:
Ti avranno dato pareri divergenti anche sull'acqua a quanto pare, chi ti diceva "osmosi", chi "di rubinetto con biocondizionatore che toglie il cloro" e così via.
La risposta è semplice, dipende dal tipo di pesci che ci vuoi mettere..
esempio: solo Guppy? -> Vai di acqua di rubinetto e aggiungi il biocondizionatore
- piccola nota di chiarimento: il biocondizionatore non è un opzione, è da utilizzare se utilizzi acqua di rubinetto, serve appunto ad eliminare il cloro e a legare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rete che noi abitualmente beviamo, ma che ai pesci fa male.

Piante:
Qui sul forum gira il detto "in acquario non ci sono mai abbastanza piante" e ovviamente ci si riferisce a piante vere, le piante finte potrebbero ferire i pesci, rilasciare sostanze nocive, le piante vere aiutano a mantenere l'equilibrio in vasca e tanti altri vantaggi, tra cui sicuramente anche l'estetica (vuoi mettere dei pezzi di plastica contro piante vere?)

però per la crescita delle piante ti serve una buona luce.

PESCI:
Essì, alla fine, proprio perchè è la cosa meno importante, e da affrontare "alla fine" di tutto.
Il tuo problema è il litraggio.
A mio avviso non hai abbastanza litri per ospitare dei pesci e ti direi di optare per delle caridine, delle red cherry (valle a vedere e poi dimmi che ne pensi).

Ho cercato di essere esauriente, schematico (in modo da farti capire al meglio le cose), meglio di così proprio non posso spiegarlo..

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13736 seconds with 13 queries