News per voi e per i pinnuti.
Per quanto la situazione sia piuttosto stabile (sempre niente danni, sempre niente combattimenti "veri" ma solo qualche inseguimento), seguendo i vostri suggerimenti dopo lungo pensare con mia moglie avremmo deciso di provare a fare una seconda vasca e abbiamo trovato un posto dove far stare una vaschetta aggiuntiva. Per sicurezza nel frattempo ci siamo muniti di una vecchia vaschetta "da pesci rossi" per eventuali situazioni di emergenza.
Le misure sono risicate risicate, la mia idea sarebbe di farla in plexiglass perchè:
1) deve essere fatta al cm, quindi niente vasche "prefatte"
2) farmi fare una vasca in vetro è fuori budget
3) fra farmela in vetro io e farmela in plexi, preferisco il plexiglass che l'ho già lavorato, ho contattato quelli di temaplex-shop e sono stati gentili e mi hanno anche consigliato sul tipo di materiale, spessore, eccetera
Lo spazio che ho a disposizione è esattamente 57x34 cm di base.
Quindi, lasciando un cm sui lati e due cm dietro di spazio di manovra, diciamo che la vasca verrebbe circa 55x32. Sull'altezza ho un minimo più di elasticità, ma senza strafare, posso arrivare a una trentina di cm abbondanti (34 cm tanto per dare un numero), ma tanto i ciclidi nani dell'altezza se ne fanno davvero poco. 55x32x34=60 litri circa.
Risicando molto sui cm, facendo 56x33x35h sarebbero 65 litri.
Il fondo lo farei il più sottile possibile per rubare meno spazio possibile.
Filtro e riscaldatore sarebbero condivisi con la vasca principale.
Il filtro ce la fa tranquillamente (è un pratiko 300), il riscaldatore è un hydor 200 e siamo giusti giusti (130 litri + 60 litri = 190 litri).
Per ragioni prettamente estetiche ho una mezza idea di fare gli angoli anteriori "tagliati", così facendo perderei circa 1.75 litri per angolo, quindi 3 litri e mezzo di meno.
Non è una gran perdita, potrei anche farlo.
Che ne pensate della dimensione della vasca? Può andare?
Più di così è davvero impossibile, se no mi tocca traslocare o rinunciare al tavolo da pranzo
PS Nel frattemp il ph continua a scendere (siamo a circa 6,4 al momento), l'acqua si sta ambrando davvero e anche la seconda femmina mostra pinne ventrali nere e un colore giallo oro