|
Originariamente inviata da Ivan2.0
|
Le spontanee tipo Physa sono molto utili alla biologia dell'acquario,inoltre si nutrono di alghe e detriti,l'importante è non lasciare troppo mangime non consumato dai pesci e foglie morte così da non avere una proliferazione incotrollata.
|
Di mangime ancora non c'è nessun problema perchè la vasca è in fase di maturazione (terrò molto stretto questo consiglio), per le foglie morte per ora non le ho, c'è qualche foglia che nella punta ha un pochetto di giallino (le dovrei togliere?). Per il resto vanno bene.
C'è solo l'ECHINODORUS SCHLUETERI che ha le foglie a filo dell'acqua e ho paura che mi si brucino stando così vicino alle lampade (ho la vasca chiusa).
|
Originariamente inviata da Wingei
|
Le Lymnaea sono infestanti anche loro, solo un po' meno frequenti. Comunque basta vedere se hanno la spirale verso destra e antenne corte triangolari (Lymnaea) o la spirale verso sinistra e antenne lunghe (Physa, Physella...). La conchiglia a spirale piana caratterizza Planorbis e Planorbarius, viceversa una conchiglia molto allungata e appuntita è tipica delle Melanoides.
|
Faccio fatica a vedere da che parte hanno la spirale e se hanno le antenne lunghe o corte perchè sono proprio piccolissime.