Concordo che ci siano prodotti scadenti "made in china" ma come diceva Gianluca, nell'esempio dei magneti sono praticamente tutti prodotti in cina, certo ci sono standard di controllo qualità diversi, sono politiche aziendali e di prezzo differenti. Se attuo un controllo qualità alto avrò molto scarto sulla produzione e i costi sia dei controlli che degli scarti andranno ammortizzati sui pezzi "buoni", ciò non toglie che anche con alti controlli sulla qualità possano scappare dei pezzi difettati, certo con percentuali minori. Resta poi al consumatore decidere se spendere poco avendo un alto rischio di difettosità, e al limite ricomprare l'oggetto, oppure scegliere qualcosa di più costoso ma più "controllato". Fermo restando che anche le giranti cinesi "made in germany" possono esplodere, e qui subentra la politica di assistenza/garanzia del produttore/venditore che deve essere valida, altrimenti vanifica IMHO la scelta basata sulla qualità ( es: se compro una pompa che costa 7 volte quella "cinese" ma sono sfortunato e mi capita difettata se il produttore non interviene, limitando la garanzia ad esempio ad alcune parti, potrei pensare che avrei fatto meglio a prendere 4 pompe cinesi, che almeno una di buona ne avrei trovata risparminado 3/7 della spesa).