Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2013, 03:19   #46
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano, in un topic dedicato ad una disanima quasi "morale" dell'uso della CO2 (io sono contro... io no, sono a favore...), non leggere neppure una parola sulla decalcificazione ad opera delle piante (che il motivo principe che può spingere all'utilizzo della CO2 anche in vasche non spinte).

In natura non ci sono bombole di CO2, ma nemmeno 4 vetri e un litraggio limitato in cui può, in certi casi, essere difficile ripristinare i carbonati consumati dalle povere piante (che il carbonio da qualche parte lo dovranno pure prendere).
Solitamente non c'è neppure una superfice piantumata al 90% (con piante più o meno esigenti poco importa) e un rapporto tra volume vegetale e litraggio che è comunque esiguo rispetto a quello "naturale" (di un laghetto o di una verdissima pozza tropicale).
Quest sono esempi classici di vasche (non necessariamente spinte) in cui la CO2 servirebbe (magari solo 10 mg/l, ma servirebbe).

Analogamente, si può avere una vasca spintissima con flora esigente, luce e fertilizzazione somministrata con la pala, ma con piante che crescono parzialmente emerse (bastano due foglie sopra il pelo dell'acqua) e la bombola di CO2 non serve più.

Basta sapere quello che si fa, più che seguire "una filosofia".
Naturalmente, IMHO.

Page generated in 0,14315 seconds with 13 queries