|
Originariamente inviata da alexfdj
|
Io fossi in te lascerei stare le plafo led in quanto se non gestite in maniera accurata, viste le gradazioni, ti fanno esplodere le alghe (nascono per il marino quelle plafo). ....
|
esatto, ecco che il mio dubbio sorgeva: 10000k sono da marino.ma perchč dicono ovunque che vada bene anche per il dolce!??!
|
|
Anche l'aumento dal neon di serie che hai ad una plafo 2x39 watt va fatto con calma per dare modo alle piante di abituarsi alla maggiore potenza e non favorire troppo le alghe. A tal proposito, se ancora non l'avessi fatto ti consiglio vivamente di dotarti di un timer tipo questo (č solo un esempio, lo puoi acquistare anche meccanico in qualsiasi brico) cosí potrai regolare il fotoperiodo.....
|
si, ovviamente ho il timer per il fotoperiodo per l'accensione del mio t8.
infatti avevo pensato di provare ad aggiungerne un altro, magari 49 ocomunque il massimo per quella lunghezza,in modo da poter impostare il picchio solare con tutti e due accesi (75w circa) ma accendere prima il 25 e spegnerlo dopo il 49.
Penso infatti che il doppio 49 in plafo abbia comunque una sola accensione, quindi o on o off.
|
|
A questo punto vedi tu...diciamo che in ogni caso le plafo a neon economiche vanno bene a meno che tu non voglia avere un olandese e voglia un'illuminazione da stadio. Dovrai comunque cambiare i neon in dotazione che sono da 10000 kelvin, prendendo dei comuni osram o philps da 39 watt T5 codice 865 e 840 (che puoi trovare in qualsiasi negozio di illuminotecnica o brico). Spero di averti charito le idee....
|
ecco, si, mi hai chiarito le idee confermandomi in sostanza quanto giā pensavo.
mentre mi hai dato il lā ad una ulteriore considerazione: sono andato un mesetto or sono alla GBC milano, illuminazione, ed ho chiesto i t8 tradizionali come da te selezionati. Il proprietario, DAVVERO ONESTO, mi ha detto di essere acquariofilo e che avrebbe potuto anche vendermele, ma mi ha dato consiglio da andare in un negozio specializzato (che giāconoscevo) a prendere dei t8 per acquariologia.
Ora il dubbio č questo: se me lo dice lui che potrebbe anche guadagnarci, vendendoli, perchč dovrebbero per la tua esperienza andare bene?
grazie intanto dell'attenzione prestata nella precedente risposta.
Fucis