Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2013, 16:16   #1
khavy
Guppy

L'avatar di khavy

Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Problemi in 2 caridinai...

Ciao a tutti, mi sono finalmente decisa a scrivere quì a causa di alcuni problemi nei miei 2 caridinai...
Il primo,(e meno grave,dato che fin'ora non ho avuto morie) che mi porto dietro da quasi un anno ormai... sono i fosfati alle stelle nel caridinaio delle red cherry! che st'estate era arrivato a picchi di 8mg/l!!! (test con reagenti liquidi della sera)
Alla fine mi sono decisa è ho rifatto tutto, passandoli dal cubetto di 30l a un nuovo acquario da 45l allestito ad hoc(tutto nuovo, e chiaramente fatto maturare un mese) dove, almeno i primi 2 mesi era tutto ok... il problema è che da ottobre ad ora piano piano i po4 stanno tornando... adesso sono di nuovo a 2mg/l!!! Sinceramente non capisco da dove vengano!
Gli altri valori sono: ph:7,5 kh:7 gh:8 nh/no2/no3/cu:0 fe:0,25 po4:2 temp.23

L'altro problema... che mi ha spinto a scrivere è con le red crystal, oltre al fatto che non mi si riproducono (gruppo di 10 preso quest'anno a cesena) negli ultimi 3 giorni ne ho trovate 2 morte!
L'acquario è un cubetto di 30l, allestito con ghiaietto di quarzo nero, qualche pietra vulcanica e piante semplici (microsorum, muschi, egeria e ceratophyllum); i valori sono :
Ph: 7,5 kh:3 gh:5 nh4/no2/fe/cu:0 no3: 10 e po4:0,25
Possono essere stati gli no3 a uccidere le 2 caridine? Ho fatto subito un cambio di 5l quando l'ho scoperto...
Anche il fatto che non si riproducono mi preoccupa un pò...

Page generated in 0,09434 seconds with 15 queries