|
Originariamente inviata da Swing
|
Io aspetterei x la zeolite non mi sembra un metodo tanto semplice da seguire. Poi sono con te x una gestione piú naturale possibile. Io personalmente sfrutterei uno di quei scomparti che hai in sump per metterci qualche alga superiore, magari un bella coltivazione di chetomorpha che ti ciuccia via un bel po di nutrienti., in sump é facilmente gestibile e rischi poco. La rocciata mi sembra ancora ammassata xó li sono gusti. Cio' che conta é che sia ben arieggiata. L'idea di dividerla in due atolli non era male cosi alleggerisci un po' il tutto. Ho notato che nel vano tecnico hai anche un impiantino di osmosi. É a tre stadi? Ai pure il filtro silicati?
|
Adesso si che è ben arieggiata... purtroppo non posso muovermi piu di tanto visto che è "vissuta" ed è pericolosetto muovere tutte le rocce. sarò anche un pò l'effetto schiacciato della foto ma ho spostato molte rocce in avanti a allontanate dai lati. L'idea dell'alga in sump può essere una buona idea. Che vantaggi ho? devo mettere illuminzazione anche in sump? Stavo pensando anche ad un refugium....
l'impianto osmotico è a 4 stadi con silicati.
ecco il link:
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3383
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da vania70
|
Ciao ma quel fondo è il buon vecchio Jumbo ? e scusami da quando è che hai allestito la vasca?
|
scusa l'ignoranza ma non so cosa sia... ho messo sabbia grana grossa...e devo dire che li sotto c'é un bel po di vita... ma come mi suggerivano accumula piu sporco che scende sotto ed è piu difficile da togliere... man mano la tolgo per la maggior parte... per poi mettere la sabbia fine.
Ho messo i primi pesci il 23 dicembre... gli ultimi 5 coralli appena 3 giorni fa. Dal 23 dicembre calcola 2 mesi per la maturazione... anche con qualche problemino, tipo riscaldatore rotto e acqua caldissima...che mi ha fatto un po di danni in maturazione... cmq ora vedo i coralli abbastanza bene... i pesci vivaci... ora non ho un occhio esperto, sia chiaro... ma sapevo che tenere i pesci per 20 giorni senza morte... è un buon segno che le cos funzionano... sopratutto il pesciolino a becco lungo che ho letto delicatissimo... pare che stia in salute, nutrendolo 2 volte a sett con artemia congelata e il resto tra gli anfratti....