Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2013, 19:37   #24
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hellà, che bel topic...
Due anni fa alla mia affermazione: "cercate di utilizzare il meno possibile la Co2 perchè fondamentalmente state introducendo un inquinante in vasca" mi sono sentito sommergere di insulti da parte di mezzo forum. Solo il buon Piccinelli affermò con grande gaudio personale" in Orinoco non ho mai visto bombole di Co2 per acidificare il fiume".
Io, per assoluto parere personale, credo che l'utilizzo della Co2 debba essere sostenuta SOLO da persone che abbiano già MATURATO e metabolizzato il concetto di acquariofilia. I neofiti che credono che la Co2 serva a non fare proliferare le alghe, a far crescere meglio le piante, a acidificare l'acqua, sono degli illusi privi di esperienza. Queste tre affermazioni devono avere di base una serie di conoscenze molto deverse tra loro e devono incrociare argometi estremamente delicati. Esiste un acquariofilo su mille che abbia risolto un problema concretamente su una vasca soltanto inserendo un impianto di somministrazione di Co2, invece credo che esistano 1000 acquariofili che abbiano avuto problemi dopo l'inizio di una scorretta somministrazione.
Io utilizzo la torba per acidificare le mie vasche... Ho due impianti di Co2 che utilizzo esclusivamente per fertilizzare. Somministro gas, tanto da non fare alterare il Ph con esso.
Straquoto (peccato non ci sia più il tasto reputazione) chiunque sostenga che la Co2 in acquario non sia indispensabile e chi sostiene che quello con acido carbonico sia uno dei peggiori metodi di acidificare. Forse se utilizziamo un Phmeter ed una elettrovalvola, otteniamo un sistema comodo per la serie "non ci penso più", ma allora sarebbe come partorire un figlio e darlo in pasto alla baby sitter forever.

Aggiungo, ho già proposto ai gestori del forum di inserire in TECNICA una sezione apposita che tratti la Co2. Sarebbe un bellissimo modo per rilegare tutti i 3D in un'unica sezione. Meno dispersioni di dati, topic in evidenza ben redatti da operatori esperti, migliore gestione delle *******...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12462 seconds with 14 queries