ciao innanzitutto la gradazione della lampada non va bene: è troppo alta, e non vedo il motivo di tenere il neon e cambiarlo dopo due mesi, è meglio sostituirla subito..per la radice ho avuto anch'io il tuo stesso problema, non ne voleva sapere di stare giù:)..alcuni suggeriscono di bollirla per delle ore, altri di lasciarla impregnare per bene in acqua per settimane e cosi ho fatto io: l'ho inserita in vasca dopo averla bollita e con dei sassi l'ho tenuta ancorata al fondo..piano piano li sto tirando via e lei rimane tranquilla sul fondo..per quanto riguarda le piante devi vedere te cosa ti piacerebbe, prova a dare un'occhiata alle schede delle piante e vedere quali ti piacciono di più e soprattutto quali si adattano maggiormente alla tua vasca..per il pratino ti dico subito che se hai intenzione di farlo con piante come hemianthus ti serve una gran bella luce, 15w non sono assolutamente sufficienti dal momento che ci vuole circa 0.8w/l per una pianta del genere..per quanto riguarda la fauna direi che ti hanno già risposto adeguatamente..corydoras, neon ecc sono pesci da branco, il che vuol dire che devono essercene presenti in discreta quantità, e in un 40l non avrebbero sufficiente spazio (i neon poi dovrebbero necessitare di lato lungo di circa un metro di cui tu non disponi)..potresti dedicarlo ad un unico betta e incentrare l'allestimento sul biotopo asiatico..
|