Grazie per le risposte, allora, la vasca è un Nanoextreme 67 litri Haquoss con solo una grossa radice, niente piante, sono presenti alcune pietre silicee piatte. Il filtro è un Askoll Kompatto 3, rallentato per farli riprodurre, la temperatura in fase di riproduzione sfiorava i 28°, il termometro elettronico diceva 27.7, il ph intorno a 7,4 e per ultimo ma primo per importanza, la conduttività è stata portata poco sopra i 150 µS. Gh e Kh non sono stati misurati ma l'esperienza mi dice
che con questa conduttività i reagenti non riescono a verificarli correttamente. La coppia è stata scelta a caso e devo dire di aver avuto molta, molta fortuna perchè il colpo di fulmine e scoccato subito anche se il maschio all'inizio non ne voleva sapere ma una volta abbassata la conduttività hanno iniziato a corteggiarsi assiduamente. I primi quattro giorni, dopo la schiusa li ho alimentati con plankton rosso congelato che ho sciolto perfettamente, somministrato con una siringa, morsa più volte da entrambi i genitori che per questo ogni giorno spostavano le larve. Attualmente sto usando artemia salina liofilizza e polverizzata e sciolta in una provetta Sera con acqua calda, agitata più volte per farla sciogliere il più possibile. Il tutto viene versato sull'uscita del filtro che è stato riportato a regime e lo fa girare per tutta la vasca garantendo movimento al cibo, somministrato per 6-8 volte al giorno. Sostituisco un terzo dell'acqua ogni due, tre giorni, dipende da quanto salgono i nitrati che comunque, a mio parere, non dovrebbero mai arrivare a 10 mg/l in ogni fase della riproduzione. I genitori stanno entrambi controllando gli avannotti senza litigare, provvedendo entrambi a spostarli quando si allontanano troppo. Ho usato lo stesso sistema di alimentazione con i Neolamprologus Leleupi avendo perdite prossime allo zero, anche se i Leleupi mangiano qualsiasi mangime gli si presenti davanti, basta che passi per la bocca! Ho provato diversi tipi di artemia liofilizzata, quella migliore, secondo me è quella di Aquaristica che risulta molto secca e facilmente polverizzabile, le altre le ho dovute ulteriormente asciugare. A mio parere l'uso di un conduttivimetro risulta essere molto utile se non indispensabile per raggiungere buoni risultati nella gestione di un acquario.