Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2013, 17:47   #20
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che ci sono quindi faccio una domanda cosi i due amici mi chiariscono sta procedura del sale.
Il perchè si deve usare un sale senza NaCl è chiaro. Quello che non capisco è perchè devo utilizzare un terzo contenitore per dosare continuamente acqua salata con sale senza NaCl.

Quello che io credevo era che bastasse dosare i due liquidi Ca+Mg e Kh ( 2° metodo).
Ok per le piccole ma frequenti somministrazioni giornaliere.
Durante la settimana quindi si accumula NaCl in vasca (non saprei dire quanto), quindi si alza la salinità diciamo... ... ... di 0.25%°? facciamo di 0.5%°!
A fine settimana quando si fa il cambio, si usa il sale senza NaCl e si fa l'acqua con una salinità minore... diciamo al 35%°. Quindi facendo il cambio si ristabiliste l'equilibrio e si riparte la nuova settimana.
..... ...... .... .....
mentre scrivevo ho capito dove sta la toppa.
Provo a spiegarmi da solo cosi vediamo se ho capito...

Se in una settimana ipotizziamo che la mia vasca si beva tutto il litro di sulizione (1 litro di Ca+Mg, 1 litro di Kh), ci sarà un surplus di NaCl in vasca dato dai ioni Cl e Na contenuti nel Bicarbonato di Sodio e Cloruro di Calcio e Magnesio. Diciamo che c'è un surplus di 25gr di NaCl (numero a naso).
Quindi durante la settimana piano piano si alza la salinità di un tot (delta salinità = 25gr/Lt vasca).
A fine settimana non posso fare semplicemente il cambio con sale senza NaCl, perchè magari farei un cambio di 10 litri mettendo 380gr di sale, mentre i grammi in più di NaCl sono solo 25.
Quindi una cosa sensata sarebbe fare il cambio con 355gr si sale normale e 25gr di sale senza NaCl. In questo modo si ristabilisce l'equilibrio ionico. ok
Per evitare questa complicazione sul conto del sale, si è semplicemente messo il sale senza NaCl dentro la ricetta del Balling. Giusto???
Quindi se durante la settimana le soluzioni mi apportano 25 gr di NaCl, io faccio un altro bibitone con 25 gr di sale senza NaCl, e mantengo costantemente bilanciato l'equilibrio ionico

Ora però rimane il problema pratico sulla salinità.
Cioè ho capito perchè si dosa continuamente anche sale senza NaCl, ma rimane il fatto che stiamo cmq apportando sale.
Ma se in una settimana doso tutto il litro di bibitone, contenente 25gr di NaCl e 25gr di sale senza NaCl... ma la salinità come fa a stare fissa a 36%°???

L'osmoregolatore mantiene sempre lo stesso livello, ma se reintegro con acqua salata la salinità sale... giusto???
Come si risolve la cosa?
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,14388 seconds with 13 queries