Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2013, 00:11   #8
NandoD
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Nando, visto che recentemente c'è stata un'esplosione di DSB, sarebbe prezioso per molti capire cosa ti è successo (o cosa credi ti sia successo).

Mi accennava qualcosa in autunno il comune amico Roby Ferri, ma mi piacerebbe sentire da te che segnali ti dava la vasca e cosa hai poi effettivamente trovato sifonando via la sabbia... sempre se hai voglia di discuterne, si intende

grazie!
Ciao Paolo,
come detto precedentemente .......... forse sono io ad essere incompatibile con la sabbia!
La vasca ha girato bene per circa 2 anni, gli animali avevano una buona crescita e colorazione........ma notavo sempre un eccesso di sedimenti che si depositavano sui coralli.
Poi improvvisamente, c'è stato un blocco della crescita e successivamente sono comparsi dei tiraggi dalla base.
Ho effettuato numerosissime volte tutti i test disponibili a noi comuni mortali con differenti fotometri...............ma tutti i volori erano nella norma.....mha!
quindi ho iniziato ad effettuare dei cambi più frequenti ma non vedevo risultatti apprezzabili............e persistevano questi tiraggi lenti dalla base STN
Poi, dopo circa 2 mesi con questi problemi, improvvisamente hanno iniziato a sballarsi i valori ed in particolare i Po4 arrivando in breve a 0,1 .............quindi ho caricato un letto fluido con rowaphos.....ma nulla da fare, non accennavavo a diminuire oltre 0,08 nonostante ero arrivato a metterne 2litri.............ed a questo punto ho preso l'amara decisione di rimuoverla completamente.

Quando ho rimosso la sabbia ho notato al suo interno una quantità impressionante di sedimenti e nelle zone sotto le rocce c'erano dei segni di necrosi.

Per fortuna, con enormi difficoltà, sono riuscito a limitare i danni al minimo....................e speriamo bene!
NandoD non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12962 seconds with 13 queries