Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2013, 21:13   #1
SamuCrespi
Batterio

Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario, già le piante marciscono!

Ciao a tutti,
questo Natale ho ricevuto l'acquario che da tempo desideravo e subito ho iniziato quest'avventura. Per informazione mio è un'acquario di 60L d'acqua dolce.
Il 27 Dicembre già avevo comprato la ghiaia e le prime piante.
Le piante che ho scelto e piantato sono: Bacoba Caroliniana, Elodea (o Egeria, non sò) Densa e Micranthemum Umbrosum. Le ho divise in mazzetti più piccoli e le ho distribuite in un po' tutto l'acquario. Preso dalla foga non ho aspettato che l'acqua fosse sui 20° prima di effettuare il trapianto ma mi sono accontentato di 14°C mettendo il riscaldatore al massimo. Ho pensato che le piante fossero più resistenti alle temperature e forse ho sbagliato.
Sta di fatto che mentre la Elodea ha subito iniziato a fare gemme e crescere vistosamente (sopratutto radici e nuove piantine) e la Micranthemum ha fatto tantissime radici su tutti i ramett,i la povera Bacoba (quasi da subito) ha iniziato a marcire. Le sue foglie sono ormai quasi tutte scure e trasparenti e si rompono al solo toccarle...insomma è tutta marcia.

Ecco le mie domande:
  1. il negoziante mi ha sconsigliato il substrato in quanto per poche piante (non credo di metterne più di 3/4) bastava alimentarle con pastiglie, quanto è stato buono questo consiglio?
  2. è vero che le piante sono resistenti alle temperature o ho fatto una sciocchezza a trapiantare a 14°C?
  3. come mai la mia Bacoba sta morendo? Ho cercato ovunque, è una cosa che capita spesso sembrerebbe ma nessuno riesce a fornire delle ragioni precise, è perché è una pianta "difficile"?
  4. visto che delle foglie sono ancora vive (credo non per molto) sto laciando la Bacoba in acquario sperando nel miracolo, c'è il rischio che le foglie marce "inquinino" danneggiando le altre piante? Devo toglierla o posso aspettare?

I valori del mio acquario sono:
T=21-22°C stabile
PH=7,4 stabile

Vi ringrazio per le risposte!
SamuCrespi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08382 seconds with 15 queries