buonasera
resuscito la discussione perchè, nonostante il riallestimento della vasca e l eliminazione meccanica di tutte le alghe, che in ogni caso crescevano visibilmente di meno, oggi guardando sulla lilaeopsis brasiliensis, su alcune cripto e su alcuni steli di vallisneria ho notato di nuovo "peletti" che ad un osservazione attenta sembrano diversi da quelli che avevo prima in vasca ( sono piu marroncini e piu radi e stanno solo sulle piante).
per ora l illuminazione è sempre 104w per 90l netti(filtro escluso)
il fotoperiodo è di 6 ore per i 56w di serie e 4 ore per la totale.
ho la co2 a 20 bolle al minuto come prima e ho fertilizzato dopo circa 2 gg dal riallestimento con il protocollo dennerle dosi piene come da istruzioni( qui ho sbagliato lo so) ho cambiato anche il fondo fertile.
vi descrivo brevemente come ho effettuato il riallestimento sperando di dare qualche indicazione in piu:
ho svuotato la vasca da piante e arredi mettendo le piante prima per un oretta in una bacinella in secco( mega stupidaggine lo so ma credevo di fare tutto molto piu in fretta) e dopo in una vaschetta con filtro che ospitava momentaneamente anche i pesci.
ho messo fondo fertile e sabbia in una bacinella molto grande e l ho lavata fino a quando l acqua non era limpida o quasi, ma nonostante ciò la componente sabbiosa, anche se finissima,del fondo fertile è rimasta.
ho messo il fondo fertile della dennerle nella vasca formando uno strato che va dai 2 ai 7 cm nel punto piu alto, posizionato rocce e radici e rimesso il fondo inerte sempre della dennerle formando uno strato di 4 cm- 8 cm sul posteriore forse anche qualcosa in piu.
misurando i valori dell acqua erano gli stessi del primo post solo c era anche una leggera presenza di no2(piu tardi ripeto i test e vi comunico i valori precisi.
dopo questo megaromanzo (scusate se mi sono dilungato troppo)arrivo al dunque puo dipendere dall errata fertilizzazione( troppa e subito) troppa luce (104w su 90l) o da piante troppo esigenti e magari debilitate dai veloci traslochi?
il riallestimento è avvenuto giovedi 3 e i pesci sono stati inseriti sabato 5, giorno in cui ho anche fertilizzato, ma hanno mangiato solo ieri.
grazie a tutti
saluti
|