|
buongiorno a tutti!
volevo tenervi aggiornati sulla mia vicenda...
innanzitutto parto col dire che ho disallestito la vaschetta senza filtro in quanto nei giorni passati sono morti diversi avannotti... misurando i valori effettivamente c'era stato un innalzamento preoccupante dei nitriti, nonostante i cambi d'acqua giornalieri del 40%!
ho subito spostato quindi gli avannotti nella vasca principale in due sale parto differenti per distribuire meglio i sopravvissuti che dal momento che sono tornati in acqua pulita non ne è più morto nemmeno uno.
nel frattempo ho recuperato una vasca in vetro con filtro a zainetto caricato sia con materiali filtranti della vasca principale che con materiali nuovi (aspetto comunque qualche settimana affichè maturi).
per chi legge suggerisco quindi la soluzione "vaschetta senza filtro" fino a due settimane dalla schiusa delle uova o meno, dopodichè il carico organico e le sostanze inquinanti diventano troppo alte e sarebbe troppo rischioso per gli avannotti.
detto questo la coppia in vasca ha deposto per l'ennesima volta, il maschio respinge la femmina (anche se non con il solito accanimento) e difende il nido da chiunque voglia avvicinarsi e, a poche ore dalla schiusa, non c'è traccia di uova ammuffite, il che mi lascia ben sperare!
a presto!
ciao a tutti!
Gianluca