Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2013, 22:07   #1
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Red face forti dubbi valori dell' acqua

ciao a tutti!
dunque, parto col dire che il GH della mia acqua di ro, che non avevo mai misuraro prima di oggi, è di 9° dH ( mi pare un po' troppo tenera, ma ho ripetuto il test 2 volte... ).
per i test uso i reagenti Tetra a parte per i NO3 che utilizzo il reagente Prodac.

nell' attuale vasca del mio tiro di platy i valori, misurati 2 mesi dopo l' allestimento, erano
NO3 10 mg/L NO2 < 0,3 mg/L PH 8 GH 16° dH KH 8° dH

oggi, circa dopo 2 mesi, misuro il suo GH e me lo ritrovo a 20° dH !

sempre oggi, 2 settimane dopo l' allestimento, misuro i valori della vasca che andrà ad ospitare gli attuali platy: PH 8 KH 6° dH GH 9° dH NO3 10 mg/L NO2 ancora < 0,3 mg/L ( il picco sarà già passato o deve ancora arrivare ) decisamente non idonei a dei poecilidi!!!!!!

i miei dubbi sono questi:
possibile che abbia un PH a 8 con un KH a 9° ?
non avendo seguito procedimenti diversi nella maturazione delle due vasche ( acqua con biocondizionatore, attivatore batterico, piante, un mese di maturazione, per la prima, ma aspetterò comunque un mese anche per la nuova ) ed essendo entrambe aperte, possibile che l' aumento di durezza della prima sia dato dal fatto che faccio cambi e rabbocchi solo con acqua di ro decantata/biocondizionata?
se si, riguardo alla nuova vasca, potrei far aumentare la durezza fino ad ottenere un GH e un KH intorno a 16 e 9° e in seguito mantenerli costanti tagliando l' acqua di ro con quella d' osmosi?

grazie a tutti e scusate se ho scritto un romanzo!!
david3 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11530 seconds with 15 queries