Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2013, 18:49   #1
Alvenom
Guppy

L'avatar di Alvenom

Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe mi hanno rotto le... Riparto ?

Allora, riassumo : Vasca partita da 2 mesi... misure 92 X 52 X 52 .... Riempita con acqua RO autoprodotta, con valori tutti a 0 (silicati, fosftai, nitriti e n itrati e NH4 e Nh3), sale Brightwell, 30 Kg di rocce vive e circa 15 di rocce sintetiche... 6 settimane di buio, alla 4 settimana misuro i seguenti valori : NO2 a 0, No3 a 0, PO4 a 0,25 , meto resine e porto a 0, in 4 giorni, le levo attendo altri 4 giorni i valori restano a 0...
Che faccio la cagata del secolo, preso dalla smania, inserisco 2 pagliacci, 2 lysmata, 1 dolabella, 8 turbo... Una foliosa rossa, 1 gonipora, 1 fungia, 2 euphillie...
E dò piena luce 10 ore al giorno più 1 alba e 1 tramonto... I valori dopo 2 giorni erano, NO2 a 0,2 NO3 a 50 , PO4 0,25 ...
Chiedo aiuto, e come ovvio fosse levo i 2 pesci... Passano 3 o 4 giorni ed arrivano le diatomee, se ne vanno e tempo altri 3, 4 giorni arrivano ste maledette dinoflaggellate (almeno credo siano loro), inizialmente erano di un verde intenso, man mano, si sono assottigliate ed allungate passando dal verde smeraldo al verde giallo, fino a diventare quasi trasparenti e a distaccarsi...
Il problema è che ho la vasca completamente ricoperta, vetro di fondo, rocce, laterali... Non so che fare ad oggi i valori sono NO2 0, NO3 a 1, PO4 a 0, silicati a 0...
Da premettere che la dolabella è scomparsa, presumo quindi sia morta, in quanto quando l'ho inserita non c'erano alghe .... Che faccio ? Aspetto che se ne vanno sempre che se ne vadino ? Svuoto e riparto ? L'altra vasca un cubo 65 X 65 X 65 DSB, non ha alcun problema...
Stessa acqua, fotoperiodo pieno da 3 settimane, ha fatto solo qualche diatomea sulla sabbia, ma niente di che, e si che gli butto dentro due pizzichi belli pieni di mangime al giorno, e si ritrova con valori tutti a 0 da 2 settimane e da li non schioda...

Dimenticavo la tecnica :
Skimmer ATB MICRO
Reattore di BioPellets Tropic Marine con Pellets ATB
Risalita EHEIM 2400
2 Vortech Mp10
PLAFO LED PACIFIC SUN MATIS R2

Mi aiutate ?

Grazie.

Video della prateria

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Foto del cubo DSB :

Alvenom non è in linea   Rispondi quotando