Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2013, 15:18   #10
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio

ciao Vale....onestamente, non saprei, ma in questo caso è andata bene dato che il rivestimento non ha ceduto e quindi ciò che si è formato all'interno, è rimasto incapsulato. La cosa sicura è che l'acqua salata si è infiltrata all'interno, danneggiando il pezzo.

E' il contrario: l'acqua è entrata proprio perchè il rivestimento ha ceduto.

Quel magnete è in neodimio, un materiale eccezionale e costosissimo, ma che assolutamente non deve entrare in contatto con l'acqua altrimenti "esplode" (in realtà si rigonfia in modo da non essere più utilizzabile).
Il rivestimento cede (salvo rarissimissimissimi difetti nel qual caso si evidenziano subito) di solito per due motivi: 1) qualcosa di abrasivo tipo un sassolino, un guscio di lumaca, ecc., riga e lo consuma; 2) a causa di scarsa manutenzione (incrostazioni di calcio, di solito) il magnete gira male sull'alberino (o l'alberino gira male sulle boccole) provocando un forte surriscaldamento e di conseguenza il rivestimento si rovina.
Geppy, forse mi sono spiegato male....avevo già detto sopra che il danno è causato di sicuro da un infiltrazione di acqua che ha raggiunto l'interno dell girante. Il discorso che non ha ceduto, era relativo ad uno squarcio del rivestimento che ha evitato di fare fuoriuscire il contenuto o comunque non aver messo a contatto in modo consistente il neodimio o ciò che è con l'acqua della vasca. La manutenzione l'ho sempre fatta con grande cura come per le altre pompe e come ho detto, in 20 anni mai avuto problemi con altre pompe. Tre anni di utilizzo, li ritengo davvero pochi, considerando che stiamo parlando di roba che costa, senza considerare la rumorosità non indifferente che sviluppava.
E' chiaro che poi ognuno la pensa e agisce in base alle proprie esperienze.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11327 seconds with 14 queries