Ciao!
Ci sono pure io ad aiutarti se vuoi. Ti racconto la storia della mia tartaruga,così ti rendi conto che non sono poi così "nane" e facili da curare.
14 anni fa ne ho vinta una ad una fiera (classiche t. scripta scripta,appena nata) e così la abbiamo portata a casa e messa in quelle mini tartarughiere killer, quelle con la palmina. La abbiamo sempre nutrita con carne e non abbiamo mai messo riscaldatore nè niente (cosa da non fare MAI,specialmente se vivi dove fa molto freddo). La tartarughina (5 cm) di anno in anno cresceva e a fronte di vari incidenti adesso ha 14 anni ed è una bestiona dal carapace di 20 cm,che se ti prende un dito ti stacca la mano intera. Avrebbe bisogno di una vasca molto grande,ma siccome sono in appartamento a lei è destinata una gabbia per conigli (in plastica,molto alta) di un 100x40x30 e vedo che ci sta strettina.
Tuttavia le tartarughe sono degli animali veramente stupendi da osservare,che ti regalano moltissimo affetto (la mia mi segue sempre e sta attenta quando le parlo) e che sono molto diversi dalla maggior parte degli animali domestici. Quindi se hai i mezzi per farla vivere bene,e se accetti che hanno bisogno (quando sono cresciute) di uno spazio molto grande e di una luce artificiale/riscaldatore per riscaldarle allora puoi pensare di prenderla