Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2013, 13:18   #10
paparouge
Guppy

Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Io con una 100x70 e 8 T5 da 39watt sono sui 270 al mese... è da un po che medito sul dafarsi (molli e lps con 4 neon oppure led cinesi per 160watt...).

Tra l'altro ho perso quasi tutto per un black out di 2 giorni quest'estate e... un costo ripartire.
sulle 270€ la 8x39 non influisce quasi per niente hai altre cose che consumano

con la 8x39 a 10 ore al giorno spendi a bimestre 45€ circa
con 160w a 10 ore al giorno spendi a bimestre 23€ circa

hai altri consumi alti in casa o in vasca tipo pompe riscaldatori skimmer
Beh... daccordo sul fatto che non abbatterò i consumi però sono abbastanza certo di diminuirli di un 25-30%. Ho provato, visto che avevo perso già 3/4 di vasca a lasciare acceso solo 4 tubi per 3 mesi e sono arrivato a 207 euro a bimestre. Ora, non so se dipenda dalle ventoline o da altro (non me ne intendo proprio) ma sono sicuro che la plafo incide e non per 45 euro a bimestre ma qualcosina in più.

Sono Informazioni molto approssimative quelle che ho perchè il consumo in casa è variato parecchio con il cambio di stagione ma così a sensazione e guardando i kwh degli altri anni nella stesso mese... 150 watt di differenza per 10 ore al giorno... insomma, si dovrebbero sentire in bolletta.... penso almeno.
------------------------------------------------------------------------
tempo fa avevo acquistato (e mai montato) uno di queglia aggegi che misurato i watt.... proverò a metterlo davanti alla plafo per un po e poi davanti a tutta la vasca per vedere sul totale quanto incide.

Ultima modifica di paparouge; 04-01-2013 alle ore 13:22. Motivo: Unione post automatica
paparouge non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10554 seconds with 13 queries