Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2013, 12:43   #5
mek
Guppy

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
I cannollicchi non dovresti lavarli o uccidi i batteri... ma vista la situazione, immaginando che userai acqua ossigenata per le alghe... a questo punto lava tutto a fondo e poi fai un mese di maturazione
Originariamente inviata da Elia00 Visualizza il messaggio
Dipende se vuoi partire da zero lava tutto per bene e allestisci tutto come nuovo ed inizi da capo per far maturare la vasca oppure il filtro lo metti a girare su se stesso in un secchio e poi lo rimetti dentro quando hai terminato di allestire.

Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Se la situazione è disastrosa ti conviene scaiacquare tutto, ma non usare prodotti particolari, solo acqua.
Per la rimozione di eventuali alghe e calcare sul vetro, puoi usare una lametta da barba.
Per le alghe sul legno, puoi bollirlo.
Per i materiali filtranti, puoi dare una sciacquata.

Il fondo se non è stratificato (e vuoi togliere le alghe che sono in superficie) puoi anche solo rimescolarlo.
L'acqua cambiala pure tutta. Comunque la maturazione dovrai farla, almeno per 2 settimane. Usando solo acqua per pulirla infatti non rimuovi completamente tutti i batteri (soprattutto dai materiali filtranti, che devi tenere sempre a mollo, anche in un secchio) ma comunque dovrai dare tempo alla vasca di "riassestarsi".
In ogni caso c'è anche di sicuro qualcosa che dovrai cambiare nel modo di condurre la vasca che hai avuto fino ad adesso, perchè altrimenti non cambiando i tuoi metodi tornerai, col tempo, ad avere lo stesso risultato, faresti solo un momentaneo "reset" ;)

Finora come la gestivi?
grazie ragazzi,gentilissimi..

voglio darmi l'ultima possibilità di fare le cose per bene, e il tempo che ci vorrà...ci vorrà..

quindi, tolgo tutto e mantengo solo il filtro a mollo in un secchio per non perdere i batteri.
lavo la ghiaia, lavo la vasca..posso usare una spugna nuova?comunque il tutto solo con acqua.
i legni non li rimettero..credo..perchè da quello che leggo, se pur bolliti(e lo avevo fatto), prima o poi rilasciano sempre qualcosa e ambrano l'acqua..so che non è nocivo ma a me non piace, quindi andrò di pietre e piante...

metto il substrato, riposiziono la ghiaia e riempo tutto d'acqua di rubinetto...il filtro lo posso rimettere da subito dentro e in funzione o è meglio lasciar riposare l'acqua x un pò?

tengo tutto lì per almeno 3 settimane(controllando i valori) a luce spenta..giusto?

per quanto riguarda i test ho sempre portato un campione al negoziante, ma forse è più pratico se mi compro tutto per farli in casa...una cosa così potrebbe andare? http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...qua/jbl/135261
in casa ho solo le classiche stricette che non credo siano il massimo.

o magari c'è qualcosa di più...economico?
mek non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 1,34319 seconds with 13 queries