|
Originariamente inviata da chrism
|
scusate se mi intrometto pure io ne approfitto per qualche informazione .
Pensavo di cambiare vasca passando ad una più grande dalle seguenti misure 80 x 40 h 50 .
Visto che prediligo il fai da te vorrei cimentarmi nella realizzazione del mobile interamente con listelli massicci e lamellare sempre di abete reperibili nei centri brico .
il mio dubbio è :
Visto che all' interno del mobile alloggerà una sump con schiumatoio e una vasca di rabbocco , con l' umidità che ci viene fuori cosa farà il legno ? Cosa posso fare per proteggerlo ?
I listelli reggeranno il peso ?
La mia idea sarebbe di fare una scocca del genere girando per il forum ho trovato questa struttura non so chi l'abbia realizzata
|
ciao se ti posso dare un consiglio listelli e lamellare di abete era la mia idea iniziale, ma è un lavoro e una spesa in più, non ti serve per il peso che deve reggere. Ti basta acquistare solo i lamellari di abete da 18mm. Ovviamente tutti i lati compreso il fondo.
Se hai paura dell'umidità prendi il lamellare di pino marino (è quello che usano per le barche), io visto che ce l'avevo, gli ho passato sopra dell'impregnante cerato a finitura lucida e stai sicuro!
Il risultato è questo
se hai bisogno di spazio all'interno usa i travetti solo al centro. La mia vasca è 110x45x50 il mobile regge senza problemi 300kg