ciao, mi spiace per le disavventure, innanzitutto, qualcosa che abbiamo tutti in comune, sono i negozianti saccenti, buffoni e pure ladri.
Suggerimenti
- Cerca acquari usati sul mercatino di Acquaportal, su Subito.it o su Ebay Annunci (dai che qualcosa di buono si trova, se mi dici di dove sei faccio un paio di ricerche anch'io ;) )
[[ Altra cosa importante: dici che certi acquari costano "tanto", il TANTO è relativo, quantifica il budget economico da spendere in acquario, filtro, impianto luci, piante, substrato e accessori ]].
- Evita come se avessero la peste i vetrai. MAI andare dal vetraio :D chiedono un botto di soldi e spesso e volentieri NON CONSEGNANO "te lo devi venire a prendere tu" oppure NON SANNO CHE SILICONI USARE.
Constatazioni varie
Hai dei pesci rossi, questo ti permette di risparmiare un pò sulle piante, scegliendone poche ma robuste, automaticamente risparmiare anche un pò sulla luce.
MA (essì, in acquariofilia c'è sempre un MA): considera che i pesci rossi sporcano tanto, devi comprare un filtro sovradimensionato.
Esperienza personale.
Io quando ho iniziato, fortunatamente ho trovato un signore che si doveva trasferire, e non sapeva a chi dare questo acquario di 300 litri + mobiletto.
Al che, mi sono offerto io, pagato 200 euro, certo qualche graffio interno ed esterno ce l'ha, ma chissenefrega, un acquario del genere, NUOVO, costa sui 600-700 euri