Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2013, 21:56   #15
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento! mi fa sempre molto piacere poter essere d'aiuto per qualcuno!

inizio con il dirti che a differenza tua, i miei ram non hanno mai portato a termine una deposizione (nel senso che in vasca non ho mai visto la "nuvola" avannotti), con l'unica eccezione di una sola volta in cui gli avannotti sono spariti proprio il giorno in cui avevano appena finito il sacco vitellino ma non avevano ancora preso "il volo".
dopo quella volta più niente: solo deposizione, fecondazione e difesa del nido esclusivamente da parte del maschio fino a qualche ora prima della schiusa, dopodichè, per una ragione a me sconosciuta, preferisce rincorrere e inseguire la femmina.
qui viene il bello perchè gli otocinclus, che ho scoperto non essere così poi pacifici e innocui, vedendo il nido abbandonato, banchettano volentieri sulle uova a cui manca proprio qualche ora per la schiusa.
essendomi accorto di questa situazione per tempo, nella deposizione di tre settimane fa, ho deciso di spostare il pezzo di noce di cocco rovesciato su cui erano presenti le uova nella sala parto per vedere come procedeva la schiusa.
con mia grande sorpresa le uova si sono schiuse e le larve hanno assorbito il sacco vitellino; essendo però troppo piccole per le grate della sala parto ho quindi deciso di spostare il tutto in questa fatidica vaschetta da 6 lt, che si è rivelata la scelta giusta come avrai letto dagli altri post.

detto questo, ragionando in termini di rispetto dei pesci, mi trovo in difficoltà nel consigliarti di togliere gli avannotti al maschio mentre mette in atto e sue cure parentali, piuttosto ti posso suggerire di osservare la situazione e aspettare il momento esatto in cui inizia a mangiarli, visto che quello è identificabile come l'esatto momento in cui non gli interessano o più.
un altro suggerimento, decisamente più attuabile, è quello magari di aspirare o con una grossa siringa o con un tubicino di aeratore giusto qualche avannotto (per esempio una decina) anche se non è da escludere che, sentendosi minacciato, inizi a predarli proprio in quel momento.
diciamo che non è una decisione semplice da prendere...

adesso proverò a rispondere alle tue domande:
1-capitolo artemia: è il mio tallone d'achille purtroppo! ti spiego meglio... immagino tu abbia visto su youtube o sul forum stesso diversi progetti di schiuditoi fai da te con bottiglie tagliate (aperte) e aertore... ebbene questi credo che in termini di risparmio e schiusa di artemie siano i metodi più efficienti. il mio problema è che in casa ho un gatto estremamente curioso ed estremamente attratto da cose rumorose o dinamiche, quindi il disastro è sempre dietro l'angolo! sul portale acquaportal ho quindi trovato lo schiuditoio fai da te nella soluzione del porta cd nero con la lampadina sopra e ho adottato questa soluzione... il problema è che a mio avviso le schiuse non sono ottimizzate, nel senso che rimangono troppi gusci non schiusi in rapporto alle artemie schiuse. il che genera molto spreco, specialmente di un prodotto che ha costi non proprio bassi.
per quanto riguarda la vaschetta te la sconiglio per due ragioni: innanzitutto agli avannotti servono i naupli di artemia, quindi lo stadio larvale appena successivo alla schiusa. dal momento che le artemie crescono, vista la dimensione, puoi solo darle ai genitori.
l'altra ragione è che in una vaschetta sarebbe difficile distinguere i naupli dai gusci, che in vasca sono molto inquinanti nonchè pericolosi se ingeriti dai pesci.
questa è la mia opinione a riguardo, se ci fosse un metodo migliore rispetto a quello che adotto io sarei ben lieto di adottarlo!

2-capitolo sala parto: vedendo come si è evoluta la situazione te la consiglierei solo nei primi momenti dopo la schiusa. nel mio caso le larve di ram dalla loro nascita al loro assorbimento del sacco vitellino non sono mai riuscite ad uscire dalla mezza noce di cocco rovesciata, rendendo la sala parto adatta allo scopo: stessa identica acqua, stessi valori e stessa temperatura. attento però a compiere questa operazione solo a poche ore dalla prevista schiusa delle uova perchè se le allontani troppo presto queste ammuffiranno per la mancata ossigenazione (esperienza diretta ). dal momento in cui vedi che hanno assorbito il sacco vitellino ti consiglio di spostarli nella vaschetta come ho fatto io. devi però mettere in conto che richiede una manutenzione giornaliera di circa mezzora, tra cambi d'acqua, alimentazione e rabbocchi.
si tratta comunque di una soluzione temporanea perchè gli avannotti cresceranno e bisognerà sistemarli al meglio da qualche altra parte (sto pensando da giorni alle prossime "mosse" per cercare di farne crescere il più possibile)

3-capitolo otocinclus: ti confermo che anche i miei ram, nelle fasi precendenti la deposizione (pulizia quasi compulsiva del nido, buche in diversi punti del fondo della vasca), sempre che il maschio non rincorra la femmina, fanno fronte comune nella difesa del territorio in cui sono in quel momento. ed è proprio questo che non mi da pace: come mai prima della deposizione fanno coppia fissa in tutto e per tutto e dopo non si possono nemmeno vedere?
prima o poi riuscirò a dare una risposta anche a questo!

scusa se sono stato prolisso ma spero che lo scambio di informazioni ed esperienze tra tutti noi appassionati sia fondamentale per un'acquariofilia che rispetti sempre al meglio le esigenze dei nostri ospiti!

buona serata!
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14555 seconds with 14 queries