|
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
|
pienamente d'accordo con Giangi.... il sunto di questo topic è....consumo troppa corrente sia come illuminazione sia come refrigerazione nel periodo estivo(aggiungerei pure primaverile e anche nel primo periodo autunnale,,...)
anch'io prima di passare ai led avevo 2 hqi da 250w e 2 t5 da 54w sono passato ai led (Radion Ecotech) ne ho montate 3 di queste plafo che hanno un consumo massimo(attenzione massimo significa quando sono a tutta potenza, ma non avviene praticamente mai!!) di 140w l'una... per farla breve nel periodo di giugno -luglio ed agosto ( ho bollette trimestrali io) ho avuto un risparmio di quasi € 200,00 .......
senza stare a dirti quale potrebbe essere la soluzione a led per il tuo caso, quello che posso dirti è questo: se vuoi consumare meno corrente e in estate avere almeno 2° in meno nella stanza dove c'è l'acquario togli le hqi e monta i led! certo la spesa iniziale sarà altina nel tuo caso perchè per ipotesi nella tua vasca servirebbero almeno 2 Radion (poi se vuoi tenere soprattutto sps allora anche 3 Radion) però che nel giro di un paio d'anni avrai ammortizzato comodamente perchè pagando meno di corrente, non dovrai sostituire tubi o lampadine....
se invece vuoi consumare un pochino meno spendendo comunque dovrai mettere t5 quindi una plafo di almeno 8 x 54w con in aggiunta il cambio ogni 6-8 mesi dei tubi...... fai 2 calcoli e poi vedi cosa ti conviene!
|
Paolo sei passato da 600w di Luce a 420w e risparmi 200 euro di Corrente??? ma come fai?? non penso che sia dovuto al cambio di illuminazione visto che risparmi solo 180w......e non dirmi che spendi 170 euro di refrigeratore per che e impossibile.