fino a qualche anno fa avevo anche io la convinzione che, a parte forme e colori diversi, i pesci che vedevo in negozio fossero tutti uguali... del tipo "basta che stanno in acqua e via"...
poi pian piano ho iniziato ad informarmi e ho capito come ogni specie abbia le sue necessità in termini di compagnia, valori dell'acqua, spazio per nuotare e sistemazione della vasca... credo che sia lo stesso percorso per la stragrande maggioranza delle persone che si avventurano nell'acquariofilia (consapevole)...
come dicevamo, ancistrus (pallini bianchi), corydoras (baffetti) e cardinali in quel litraggio sarebbe meglio non tenerceli neppure ad acquario maturo... (terresti chiuso uno dei tuoi gatti in una gabbia di mezzo metro o la cocorita in una scatola di biscotti?)
anche soltanto per un fattore estetico, un minimo di fondo ci andrebbe sempre, puoi trovare piante robuste che non vanno interrate, ma legate a sasso o rocce come microsorum, anubias o muschi oppure lasciate galleggiare come ceratophyllum, lemna, riccia... e non hanno bisogno di cure particolari
per tamponare la situazione con valori di no2 troppo alti puoi fare dei cambi parziali d'acqua, 10

% ogni uno o due giorni... eventualmente accendere un aeratore... ma non è detto che basti