Buon Anno a tuti.....
|
Originariamente inviata da Snake110
|
il locale dove si trova la vasca è ben arieggiato????
non è che per caso nella stanza dove si trova la vasca, durante le ore di accensione, si trova molta gente? o hai la stufa a legna o il caminetto accesi?
il movimento superficiale in vasca è sempre buono... indipendentemente dall'orario?
da me avevo notato differenze tra quando era in funzione una pompa di movimento piuttosto che l'altra!
la sonda del ph è tarata bene hai detto e funziona, giusto?
.... ma la tieni in vasca o in sump?
il reattore di calcio e lo schiumatoio funzionano 24 ore su 24?
ipotesi sparate lì..... scusa se sono cose sciocche!
|
Emanuele, la vasca è in una zona "giorno" ma non credo che il problema sia l'areazione del locale che è buona. La sonda è in sump e tutta la tecnica va 24h, non ho pompe in modalità notturna.
|
Originariamente inviata da Giuseppe C.
|
Non capisco come mai hai sia reattore di calcio che di kalk. Stacca il reattore di Kalk per un paio di giorni e verifica i valori del ph.
|
Giuseppe il reattore di kalk è stato inserito prima di quello di calcio proprio per aiutare il ph, quando poi i consumi di carbonati e calcio sono aumentati ho inserito quello di calcio. Molti utilizzano i due reattori insieme, credi che ci possano essere strane interazioni?
[QUOTE=Davide_m;1062013548]
|
Originariamente inviata da dom
|
....La cosa strana è il comportamento del ph che tende ad alzarsi durante le ore di illuminazione del refugium ed a scendere durante il fotoperiodo della vasca.
|
perchè strano, il fotoperiodo invertito serve apposta a non avere variazioni di pH
Il refugium è stato fatto proprio per aiutare il ph, quello che per me è strano che il ph scenda quando la vasca è illuminata. Qualcuno hai mai riscontrato qualcosa del genere? Io non ho mai sentito di una vasca dove il ph si abbassa durante il fotoperiodo.
|
Originariamente inviata da dom
|
PH inizio fotoperio vasca 7,90
PH fine fotoperiodo vasca 7,70
Redeox inizio fotoperiodo vasca 360
Redox fine fotoperiodo vasca 390
|
Il redox è bassino, il ph scende di giorno perchè gli animali producono CO2 e quindi il pH scende.
Ma di giorno ho anche più ossidazione.
Il movimento come viene effettuato...
Zone di ristagno?
Per il movimento ho 2 pompe da 2500 litri più uno scambio vasca sump da 1000 litri/h circa.