Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2013, 13:00   #13
dom
Guppy

Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Buon Anno a tuti.....

Originariamente inviata da Snake110 Visualizza il messaggio
il locale dove si trova la vasca è ben arieggiato????
non è che per caso nella stanza dove si trova la vasca, durante le ore di accensione, si trova molta gente? o hai la stufa a legna o il caminetto accesi?

il movimento superficiale in vasca è sempre buono... indipendentemente dall'orario?
da me avevo notato differenze tra quando era in funzione una pompa di movimento piuttosto che l'altra!

la sonda del ph è tarata bene hai detto e funziona, giusto?
.... ma la tieni in vasca o in sump?

il reattore di calcio e lo schiumatoio funzionano 24 ore su 24?

ipotesi sparate lì..... scusa se sono cose sciocche!
Emanuele, la vasca è in una zona "giorno" ma non credo che il problema sia l'areazione del locale che è buona. La sonda è in sump e tutta la tecnica va 24h, non ho pompe in modalità notturna.

Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Non capisco come mai hai sia reattore di calcio che di kalk. Stacca il reattore di Kalk per un paio di giorni e verifica i valori del ph.
Giuseppe il reattore di kalk è stato inserito prima di quello di calcio proprio per aiutare il ph, quando poi i consumi di carbonati e calcio sono aumentati ho inserito quello di calcio. Molti utilizzano i due reattori insieme, credi che ci possano essere strane interazioni?

[QUOTE=Davide_m;1062013548]
Originariamente inviata da dom Visualizza il messaggio
....La cosa strana è il comportamento del ph che tende ad alzarsi durante le ore di illuminazione del refugium ed a scendere durante il fotoperiodo della vasca.
perchè strano, il fotoperiodo invertito serve apposta a non avere variazioni di pH

Il refugium è stato fatto proprio per aiutare il ph, quello che per me è strano che il ph scenda quando la vasca è illuminata. Qualcuno hai mai riscontrato qualcosa del genere? Io non ho mai sentito di una vasca dove il ph si abbassa durante il fotoperiodo.

Originariamente inviata da dom Visualizza il messaggio
PH inizio fotoperio vasca 7,90
PH fine fotoperiodo vasca 7,70
Redeox inizio fotoperiodo vasca 360
Redox fine fotoperiodo vasca 390
Il redox è bassino, il ph scende di giorno perchè gli animali producono CO2 e quindi il pH scende.

Ma di giorno ho anche più ossidazione.

Il movimento come viene effettuato...
Zone di ristagno?
Per il movimento ho 2 pompe da 2500 litri più uno scambio vasca sump da 1000 litri/h circa.
dom non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09361 seconds with 13 queries